Ecco Fornaci Up, idee imprenditoriali e creative per valorizzare e sviluppare il centro commerciale naturale

-

FORNACI – Idee imprenditoriali e creative per valorizzare e sviluppare il centro commerciale di Fornaci. E’ Fornaci Up, il nuovo progetto che è stato presentato  questa mattina a Fornaci volto a consolidare la rete del commercio fornacino attraverso il coinvolgimento delle risorse attive del territorio e della comunità locale.

Il progetto, promosso dal Comune di Barga grazie al finanziamento dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della Partecipazione della Regione Toscana, è realizzato con il supporto metodologico della Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab; l’obiettivo? Quello di definire in modo partecipato le strategie di rilancio di un’area che vuole prevenire gli effetti di lungo corso della crisi economica iniziata con la pandemia e rafforzare la rete dei soggetti economici e sociali presente per creare nuove opportunità imprenditoriali e un rinnovato coinvolgimento della comunità.

Fornaci Up prevede attività di ascolto volte a coinvolgere la comunità locale e portatori di interesse nell’elaborazione di un Piano preliminare di intervento; il tutto  attraverso un evento pubblico aperto alla cittadinanza e momenti di ascolto dedicati alle categorie economiche e il mondo dell’associazionismo locale. Ma anche “call for ideas”  mirate al coinvolgimento di coloro che si faranno avanti per proporre idee imprenditoriali, economiche, creative che possano essere realizzate nella cittadina.

Di questo si è parlato nelle sale del Circolino di Fornaci 2.0 in Piazza IV Novembre, alla presenza dei referenti di SocioLab, dell’assessora alle attività produttive Francesca Romagnoli e del consigliere con delega allo sviluppo di Fornaci Sergio Suffredini, del presidente del Cipaf – Centro Commerciale Naturale di

“Il centro di Fornaci è vivo – ha detto Sergio Suffredini  – e propone tante attività ma usciamo da due anni difficili le cui conseguenze pagheremo anche a lunga scadenza; ecco perché il commercio e la realtà di Fornaci hanno bisogno di supporto e sviluppo.  Fornaci Up ci vuole provare  volendo innanzitutto dare voce a chi è portatore di interesse, chi vive la zona, chi ci abita; coloro che portano  il giusto apporto di idee da sviluppare insieme.

Il progetto, come ha spiegato Lorenza Soldani di Sociolab, è stato presentato all’autorità di partecipazione della Regione che ha finanziato questo percorso partecipativo.

Gli obiettivi sono la promozione della partecipazione della comunità, di coloro che sono gli attori principali del territorio per creare nuovi processi di innovazione o di rigenerazione urbana; avviare una discussione pubblica attraverso il coinvolgimento di portatori di interesse e cittadinanza; valorizzare risorse e competenze attraendo nuove energie imprenditoriali, sociali e culturali utili ad un rilancio del territorio

La prima fase del progetto l’elaborazione di un piano di intervento per la valorizzazione di Fornaci, possibile con interviste collettive attraverso incontri con le categorie economiche e del commercio di Fornaci, ma anche con le associazioni utili a individuare equali possono gli aspetti su cui lavorare, le criticità e le proposte da presentare al comune per favorire rilancio al territorio. Il 6 luglio prossimo poi un incontro pubblico con la cittadinanza  per individuare  proposte non solo per rilancio commercio, ma per la valorizzazione della cittadina.

Il cuore e la sfida del progetto, come ha sottolineato Soldani, rientra invece nella fase 2: la volontà di coinvolgere anche soggetti esterni di servizi, culturali ed imprenditoriali, attraverso le  “call for ideas” chiamate specifiche a coloro manifestino la volontà di realizzare un’idea, un sogno nel cassetto, un  progetto che possa insediarsi utilizzando i tanti fondi sfitti presenti a Fornaci. E’ possibile parteciparvi  dopo aver compilato un apposito forum online che si trova nella sezione specifica del sito Open Toscana che ospita la “stanza” di Fornaci Up (https://partecipa.toscana.it/web/fornaci-up/home)

Tutti coloro che risponderanno il prossimo 14 settembre re saranno poi invitati ad una iniziativa pubblica  per capire le loro idee e se queste e come, possano trovare ospitalità ed anche forme di collaborazione nel paese; anche attraverso la stessa condivisione degli spazi che è prerogativa prevista dalla nuova legge del commercio.

Alla fine di tutto un “evento di restituzione” aperto alla cittadinanza per raccontare  quello che è emerso da questo percorso partecipativo nella speranza che questo possa favorire anche nuove apertore di attività a Fornaci.

Call for ideas è aperta da subito e chiuderà ai primi di settembre ed è fondamentale che tutti coloro che hanno un’idea o un interesse ad avere uno spazio a Fornaci sfruttino questo canale  attraverso il sito Open Toscana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.