Il ritorno della “Passeggiata della Libertà”

-

SOMMOCOLONIA – Rinviata lo scorso 25 aprile a causa del maltempo e poi nei fine settimana successivi per altri eventi, si terrà il prossimo 22 maggio a Sommocolonia la Passeggiata della Libertà.

E’ il ritorno di questa bella iniziativa che mette insieme una passeggiata da Barga con una giornata trascorsa in pieno relax tra le vie di Sommocolonia. Solitamente, come detto, fino al 2019 si è svolta nel giorno del 25 aprile. Poi il coronavirus ha imposto l’annullamento dell’evento per due anni e lo scorso 25 aprile si è dovuto soprassedere visto il tempo decisamente avverso. Così, la sua… “ripartenza” avverrà appunto per domenica 22 maggio.

L’evento è organizzato da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia ed il contributo del Comune di Barga. A proposito dell’associazione di Sommocolonia, va detto che, in particolare Antonella Martinelli e Massimo Nardini, si sono dati un gran daffare per rendere il paese accogliente e pronto ad accogliere i visitatori

La partenza della passeggiata, avverrà dal piazzale Matteotti a Barga alle 10. Poi il percorso di 4 km, con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera. Per quanto riguarda la giornata,  visto che il campo della rocca di Sommocolonia è stato seminato a erba, i visitatori per il pranzo e la merenda saranno accolti nelle varie piazze del borgo. Sarà una specie di festa delle Piazzette come quella di Barga con luoghi di accoglienza piazza San Rocco, piazza della Fontana ed altre piazzette chiamate come le chiamano da queste parti: alla Montatella, dal Benve, da Anna e Francesco, ai Cipressi, alla Pergola, alla Maria, alla Marina, sull’Aringo, alla terrazza, al Gazebo, dal Pinzo. Per la parte culinaria  il pranzo sarà a cura dell’Associazione Ricreativa di Sommocolonia e del Polentari di Filecchio e si potrà consumare appunto nelle caratteristiche piazzette del paese dalle 12,30. Da sapere che la polenta utilizzata, la farina di granturco ottofile, è adatta anche per celiaci.

La giornata sarà poi allietata nel pomeriggio da un altro ritorno dopo due anni di assenza, questa volta musicale: il concerto della Manolo Strimpelli Nait Orkestra.

Tutti a Sommocolonia dunque, domenica 22 maggio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.