Gragnanella, inaugurata biblioteca nella casa del poeta Olinto Dini

-

La frazione di Gragnanella nel comune di Castelnuovo Garfagnana  ha ospitato la VI tappa del Festival delle Frazioni, iniziativa promossa dalla locale amministrazione comunale in stretta collaborazione con varie associazioni del territorio.

In tanti hanno aderito alla passeggiata che ha portato i partecipanti  a conoscere e a visitare il piccolo e bellissimo borgo, conosciuto ben oltre i confini comunali anche grazie alla attività portate avanti a favore di Telethon,  che nel corso di questi anni, grazie alla festa “Una pizza per  Telethon” ha permesso al comitato di raccogliere  quasi 50.000 euro donati a favore della  ricerca.

In occasione della tappa a Gragnanella del “Festival delle Frazioni, è stata inaugurata dal sindaco Tagliasacchi una biblioteca diffusa in tutte le frazioni del comune.

A Gragnanella la biblioteca è ospitata sotto questo bellissimo loggiato che presenta attrezzi rurali, molti libri e un’ area relax dedicata alla lettura. Giusto ricordare che questa fu l’abitazione di campagna del poeta castelnovese Olinto Dini;  proprio in questa dimora  amava trascorre le sue vacanze estive.

A fare gli onori di casa Orlando Lemmi presidente del comitato di Gragnanella che oltre ad organizzare la famosa pizzata, tiene viva  questa comunità. Alla cerimonia di apertura delle biblioteca erano presenti oltre al sindaco Tagliasacchi anche l’ assessore Alessandro Pedreschi e Niccolo Roni con delega alla cultura.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.