Tanti impegni di volontariato per l’Arciconfraternita di Misericordia

-

BARGA – Come ogni anno tra aprile e marzo arriva il consueto resoconto delle attività dell’anno precedente da parte della storica Arciconfraternita di Misericordia di Barga con i suoi oltre  200 anni di vita. La relazione è stata presentata  dal suo governatore Enrico Cosimini.

Anche per l’Arciconfraternita, ovviamente, quello trascorso , è stato un nuovo anno segnato dal “Covid 19” e che quindi ha limitato in parte l’attività di volontariato. Non è stato ad esempio possibile riprendere il servizio dei volontari ospedalieri svolto a sostegno dei pazienti presso l’ospedale di Barga e le case di riposo della cittadina.

Le attività di volontariato sono però state concentrate su tante altre iniziative, come la consegna dei pacchi alimentari per la Caritas di Barga. A proposito di alimenti, anche l’Arciconfraternita è tra le realtà che portano avanti il “Banco del non spreco” con la raccolta di prodotti alimentari vicini alla scadenza e consegnati a Caritas per il ritiro da parte delle  famiglie bisognose.

I volontari della Arciconfraternita continuano inoltre a gestire il complesso di accoglienza “San Francesco”, struttura della propositura di Barga che accoglie i familiari dei pazienti ricoverati all’ospedale di Barga.

Curata dalla arciconfraternita è continuata anche per il 2021 l’attività del “Centro di ascolto per la prevenzione dell’usura”. A questo sportello, condotto da due esperti volontari (tel. 0583722209), su appuntamento si possono rivolgere persone in difficoltà economica

L’Arciconfraternita, in collaborazione con il Comune di Barga, ha preso parte anche all’organizzazione dello sportello per la prenotazione dei vaccini anti covid..

I volonbtari della squadra di protezione civile hanno invece fatto da supporto a diversi eventi e manifestazioni barghigiane. La squadra di protezione civile ha visto anche l’acquisizione di un mezzo 4×4, un idrovora, un generatore che può sostenere il fabbisogno elettrico di due appartamenti,  una torre faro, tre radio portatili ed altre attrezzature  da utilizzare in caso di calamità

A livello culturale, inoltre, da parte dell’arciconfraternita non è mancata anche nell’anno passato l’organizzazione durante il mese di agosto della ormai tradizionale serata di musica e ricordi “La memoria di Barga” in piazza Verzani.

Per quanto riguarda i componenti di questo importante sodalizio, il 2021 è stato chiuso con 564 tra confratelli e consorelle iscritti tra cui 18 nuovi iscritti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.