Primi passi per l’ampliamento e la messa in sicurezza della strada di Mologno

-

MOLOGNO – Primo piccolo, ma significativo passo verso la realizzazione di un progetto davvero importante per la messa in sicurezza di un’area del territorio comunale particolarmente sensibile e a rischio, ma soprattetto per migliorare il collegamento viario tra Barga e il fondovalle.

In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Barga ha approvato lo studio di fattibilità ed ha presentato  la richiesta di finanziamento del progetto esecutivo di un intervento finalizzato alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e di strade, ponti e viadotti: l’ampliamento e la modifica della strada Mologno – Barga.

Una volta ottenuto il finanziamento, si passerà alla redazione del progetto esecutivo e da qui alla ricerca dei finanziamenti per coprire i costi di un progetto davvero importante, che da una stima iniziale costerebbe circa 4,9 milioni di euro.

A darne notizia la sindaca del comune di Barga, Caterina Campani e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti:

“Un intervento – hanno dichiarato – importante e necessario finalizzato in particolare a migliorare il transito dei mezzi pesanti diretti a Barga; soprattutto i bus di linea e del trasporto scolastico che giornalmente percorrono con frequenza questa strada comunale che rappresenta anche il collegamento ideale con il nodo dei trasporti bus-rotaia della stazione di Mologno, dove infatti giungono molti degli studenti diretti alle scuole superiori di Barga”.

Il progetto, in generale, prevedrebbe la messa in sicurezza di tutta la strada che ha una lunghezza di circa 4 km, la sistemazione di tutti i viadotti con il loro allargamento  e l’ampliamento anche delle curve più strette, andando nel contempo a mettere in sicurezza i versanti a monte ed a valle con apposite palificate. Il progetto punta ad un allargamento delle strada fino ad una larghezza media di 6,50 metri contro i 5,50 attuali. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova bretellina di collegamento con la SR445, con una rotatoria che verrebbe realizzata all’altezza della Carrozzeria Mologno.

“Un’opera ambiziosa – dicono ancora Campani e Onesti –  ma che il comune intende portare a compimento; propedeutica anche per pensare, operazione chiaramente ancora più ambiziosa e sicuramente da valutare più in là negli anni, a come proseguire il potenziamento di questo collegamento con Barga andando anche a creare quel ponte che, attraversando il Rio Fontanamaggio, dal Piangrande si collegherebbe con l’ospedale di Barga”.

Presto ovviamente per parlare di un progetto di questa portata; molto più realistico e vicino invece il percorso per arrivare a realizzare l’operazione della strada di Mologno che il Comune di Barga. Il primo passo è stato compiuto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.