Camporgiano, in mostra in municipio l’Orlando Furioso visto da Antonio Possenti

-

Fino al 31 marzo sarà visitabile presso la sede comunale di Camporgiano la mostra delle opere del pittore lucchese Antonio Possenti dedicate all’Orlando Furioso.

Nel corso di questo 2022 saranno tante le iniziative che ricordano i 500 anni dall’arrivo dell’Ariosto in Garfagnana.  Tra quelle di carattere storico culturali anche l’apertura al pubblico della Rocca di Castelnuovo detta “Rocca Ariostesca”,  in quanto l’edificio nel 1522 ospitò l’Ariosto per 40 mesi durate la sua permanenza  in veste di commissario in queste terre estensi.

La rocca in questi ultimi decenni era sede amministrativa del comune ma le sue condizioni erano arrivate ad essere davvero precarie; sette anni fa, con molto coraggio e determinazione da parte del sindaco Tagliasacchi e della sua amministrazione, è iniziato un progetto di recupero dello storico immobile che lo porterà nel corso di quest’anno a diventare un centro culturale di riferimento per l’intera Garfagnana.

Tra le tante iniziative che ospiterà la Rocca ci saranno anche le oltre 30 opere dedicate dell’Orlando Furioso che il maestro lucchese Antonio Possenti ha realizzato poco prima della sua morte.

A proposito di queste opere, recentemente sono state esposte anche  al Palazzo del Pegaso a Firenze  e da sabato corso sono in mostra presso la sala consiliare del Municipio di Camporgiano.

La mostra sarà visitabile  fino al 31 Marzo  e anche questa è indubbiamente una bella  un’occasione di promozione culturale dedicata ai 500 anni dall’arrivo dell’Ariosto in terra di Garfagnana

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.