Chiude lo storico negozio di calzature Ricci. Il saluto della famiglia Tonarelli

-

FORNACI – La Fornaci commerciale, ma diremmo tutta la comunità di Fornaci, perde un pezzo della sua storia. Dal 31 dicembre prossimo chiude infatti i battenti il negozio storico di calzature della famiglia Ricci – Tonarelli. L’attività fu aperta prima della seconda guerra mondiale da Albino Ricci ed è arrivata a noi grazie anche alla passione della figlia Liuba e del marito Aldo Tonarelli prima ed infine del figlio David che con loro ha condiviso la storia di questa attività.

E’ stato indubbiamente uno dei fiori all’occhiello della proposta commerciale della nostra cittadina.

Oggi, David, insieme ad Aldo ed alla sua famiglia, ci saluta con questa lettera che spiega il motivi di questa chiusura che fa tanto male a chi vuole bene a Fornaci ed a chi condivide la sua storia, ma che è sicuramente comprensibile e condivisibile visto che per la storia imprenditoriale di questa famiglia si aprono indubbiamente nuove strade.

Alla famiglia Tonarelli Ricci, con un affettuoso ricordo della cara Liuba Paola Ricci, giunga dunque il nostro ringraziamento per tutto quello che ha fato, e che comunque continuerà a fare  per il commercio e per la cittadina di Fornaci e l’augurio di nuovi successi,

 

L’ ultimo Natale del nostro storico negozio di Via Repubblica, 196 a Fornaci di Barga…

il negozio di calzature dove la nostra attività è iniziata con il prossimo 31 dicembre chiude i battenti…. gli articoli di calzature e di borse verranno tutti spostati nel negozio di abbigliamento di Fornaci di Barga in Via Repubblica 215 e a partire da febbraio 2022 apriremo un nuovo negozio di abbigliamento a Lucca; in centro, in Piazza San Michele.
Un pezzo di cuore se ne va… il negozio dove sono cresciuto tra le montagne di scarpe, che ho odiato, quando il sabato pomeriggio i miei genitori mi dicevano di rimanere per aiutarli quando sarei voluto uscire con gli amici….dove mia mamma aveva appeso in alto la mia foto, orgogliosa di suo figlio che non voleva venire al mondo e che invece arrivò dopo 14 anni di matrimonio….

Nel 1955 quando morì mio nonno e mia mamma aveva solo 14 anni, si diceva: “Andiamo a comprare le scarpe dalla vedova”….e a quei tempi mia nonna, rimasta sola,  si faceva portare a comprare le scarpe nei magazzini con il taxi…
Poi mia mamma conobbe un certo Aldo Tonarelli che subentrò alla guida del negozio, dimostrando subito una grande predisposizione per il commercio….
Questa in breve la storia di questo negozio che arriva fino al 31 dicembre prossimo e questa è l occasione dunque per ringraziare di cuore tutti quei clienti che in tutti questi anni ci hanno dato la loro fiducia entrando in questo negozio, che hanno calzato le nostre calzature e negli ultimi anni indossato le nostre borse; vorremmo anche ringraziare tutte le nostre preziose collaboratrici che hanno lavorato per noi.
È un passo importante per la nostra azienda e l’opportunità che si è venuta a creare di aprire un nuovo negozio a Lucca in piccola parte allevia la tristezza per la chiusura di questo negozio che però con orgoglio possiamo dire che ha fatto parte della storia di Fornaci e del commercio in media valle e Garfagnana.
Vi aspettiamo sempre nei nostri negozi!

David, Aldo, Lia, Eda e Albino.
Ricci calzature

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.