Applausi per il “Rigoletto” a Castelnuovo (e su NoiTv)

-

Non si poteva concludere in modo migliore la stagione lirico musicale  2021 dell’associazione Il Serchio e le Muse, con la messa in scena del Rigoletto di Giuseppe Verdi presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, nel ricordo del  fondatore e curatore dell’associazione, Luigi Roni.

La serata si è aperta con i saluti istituzionali ed è stato proprio il sindaco di Castelnuovo Andrea  Tagliasacchi a ricordare Luigi Roni e con lui anche le altre vittime della pandemia.

La messa in scena dell’opera è stata resa possibile grazie al contributo delle fondazioni bancarie ma soprattutto all’imprenditore Pietro Paolo Tognetti grande appassionato di Opera, che ha seguito da casa, grazie alla diretta  su NoiTv,  tutto lo spettacolo.

Vera anima della serata è stato il Presidente del Serchio delle muse Fosco Bertoli che ha voluto dedicare l’evento  alla grande musica operistica e allo scambio di  auguri.

L’emozione e il fascino di quest’opera sono indiscutibili, ma a renderla ancora più emozionante sono state le voci di Anna Capiluppi nelle vesti di Giovanna, Matteo Peirone, il Conte di Monterone, Manuela Boni Marabino nei panni di Maddalena, Juliusz Loranzi a impersonare Sparafucile , Danilo Formaggia, quale  duca di Mantova mentre Gilda è stata una superlativa Linda Campanella e nelle vesti del Rigoletto lo straordinario Marzio Giossi. Da sottolineare anche la partecipazione del Coro dell’Opera di Parma con il maestrto Emiliano Esposito,  e dell’orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giaroli.

L’opera ha visto la regia di Alessandro Brachetti.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.