Al Sacro Cuore è tornato l ‘Oratorio

-

BARGA – Come era in programma, questo pomeriggio di domenica 19 dicembre si è svolta l’inaugurazione del rinnovato oratorio del Sacro Cuore che torna a nuova vita dopo importanti, e purtroppo anche costosi lavori, che alla fine sono costati oltre 641 mila euro.

Nell’area dinanzi all’oratorio, dove è stata celebrata la santa messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, si sono ritrovate le autorità ed anche tanti fedeli; soprattutto tante persone che hanno seguito le vicende dell’oratorio e che hanno a cuore questo luogo. Luogo storico dove sono cresciuti, all’ombra della chiesa del Sacro Cuore e con gli insegnamenti che furono di don Francesco Pockay, generazioni e generazioni di Barghigiani.

Mons. Giovanni Paolo Benotto al termine della Santa Messa ha benedetto il rinnovato Oratorio ed ha inaugurato la sala principale insieme alla prima cittadina di Barga, Caterina Campani ed al proposto don Stefano Serafini. Dal  vescovo non è mancato anche l’appello non solo a sostenere la parrocchia nella copertura delle spese di questo progetto, ma anche a partecipare attivamente alla vita di questa realtà.

I  lavori partirono nel febbraio del 2016 e sarebbero dovuti terminare in pochi anni, ma non sono mancati  imprevisti e aggravi di costi inattesi che hanno fatto lievitare la spesa, tanto che la Parrocchia di Barga ha dovuto accendere un mutuo importante da sostenere per i prossimi anni. Un mutuo di circa 200 mila euro che servirà a coprire i costi totali dell’intervento che sono stati appunto di oltre 641 mila euro.

In questi anni sono stati nel frattempo raccolti 338 mila euro di cui 160 mila giunti dalla CEI, 50 mila dalla Diocesi ed altri 22 frutto di iniziative, concerti tombole. Tanti e tanti sono stati poi i contributi di aziende, associazioni ed anche privati cittadino. Ma la strada per completare la copertura dei costi è ancora lunga e ci sarà bisogno di sostenere l’Unità Pastorale. Come detto è stato acceso un mutuo per i prossimi 15 anni e ogni mese la parrocchia dovrà pagare la cifra di oltre 2.000 euro. Un impegno insomma importante per il quale anche il proposto ha rivolto un appello alla comunità perché c’è bisogno ora più che mai di una solidale partecipazione verso il Sacro Cuore,  luogo da sempre prezioso e punto di riferimento per famiglie e giovani generazioni.

La struttura ormai vetusta e bisognosa di interventi radicali di restauro è stata comunque ora ufficialmente inaugurata.  L’Oratorio da sempre ha ospitato attività parrocchiali, proposte di catechesi,   iniziative per ragazzi e giovani, ma anche per famiglie e tutte le altre persone attraverso incontri conviviali, spettacoli,  concerti e animazione del tempo libero. In questa direzione sono stati ristrutturati i locali al piano superiore e il  completo restyling del salone   parrocchiale con lo spostamento del palco, la razionalizzazione degli spazi e  la realizzazione di un nuovo e più funzionale ingresso sotto il nuovo loggiato.  Tanti lavori sono stati compiuti anche all’esterno e tra questi quelli per la recinzione dell’attiguo campo da calcio oltre che interventi importanti di regimazione delle acque.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.