Via libera all’acquisto del nuovo autovelox mobile e delle postazioni fisse di rilevamento della velocità sulle strade del comune di Barga.

- 1

BARGA – Tempi duri quelli futuri, per gli automobilisti barghigiani indisciplinati che pigiano più del dovuto sull’acceleratore, specialmente sulle strade urbane. Il Comune di Barga ha infatti dato il via libera, per l’acquisto, attraverso l’accensione di un mutuo, di un nuovo autovelox di ultima generazione e con esso anche di dieci postazioni fisse da collocare sulle strade più critiche del territorio e che possano essere utilizzate con il nuovo autovelox.

L’apparecchio in questione è l’Autovelox 106 Standard Monodirezionale della Sodi Scientifica e rispetto alle intenzioni iniziali annunciate nei mesi scorsi dall’assessore alle finanze Vittorio Salotti, ,questa apparecchiatura non dovrebbe consentire la rilevazione delle infrazioni in entrambi i sensi di marcia. Ma potrà essere posizionata nei 10 softbox che il comune acquisterà contestualmente. Il tutto per un costo di circa 35 mila euro che il comune coprirà con un mutuo ed ai quali si aggiungono oltre 2 mila euro che serviranno  per la messa in opera dei softbox e per l’adeguata segnaletica stradale.

Come ebbe modo di dire tempo fa proprio l’assessore Salotti, intenzione dell’Amministrazione sarebbe quella di utilizzare quotidianamente il nuovo autovelox spostandolo ogni giorno in una delle nuove 10 postazioni fisse, in modo da fare costantemente un controllo sulla velocità sulle strade comunali.

Ancora non è dato sapere dove saranno posizionati i 10 soft box. Il Comune ha però individuato  le strade a maggior rischio; tra queste,  anche il relazione alla  particolare e rilevante sinistrosità riscontrata,  il tratto della  SR445 della Garfagnana nel centro abitato di Fornaci di Barga (via della Repubblica) e nella frazione di Ponte all’Ania. Le altre strade ritenute critiche sono la SP7 centro abitato di Fornaci di Barga (Via Provinciale); le strade di attraversamento delle di Castelvecchio Pascoli e San Pietro in Campo nonché in via Funai e Via C. Biondi all’interno del centro abitato di Barga Capoluogo; strade dove vigono limiti di velocità da 30 a 50 km/h che spesso non vengono rispettati.

Commenti

1


  1. Benissimo.
    Ma bisognerebbe vedere anche i vigili in giro, che non se ne vedono sulle strade comunali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.