L’ITT di Borgo a Mozzano e l’Alberghiero di Barga i migliori in provincia e oltre per tasso di occupazione dopo il diploma

-

BARGA – E’ online la nuova edizione 2021 di Eduscopio.it, l’esclusivo rapporto della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

Nell’ambito della provincia di Lucca, per l’indirizzo tecnico – tecnologico, spicca anche quest’anno, come ci fa notare la dirigente dell’ISI Barga Iolanda Bocci, la buona performance dell’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano che si piazza in provincia di Lucca, in questo specifico settore, al primo posto  per gli di studenti che dopo il diploma riescono a trovare lavoro. Primo posto negli istituti professionali per i servizi, anche per l’Alberghiero di Barga.

Tanta la soddisfazione  della dirigente dell’ISI di Barga, a cui fanno capo entrambe le scuole: “Con Alberghiero e ITI Ferrari siamo primi in provincia e oltre. Questo è motivo di orgoglio per tutti noi e per la valle intera”

Torniamo ai dati dell’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano. L’Indice di Occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università. Per l’ITT Ferrari, nell’ambito degli istituti tecnici – tecnologici siamo al primo posto con l’81.26%

Inoltre ottima anche, con il 72.72 la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito e 34.7 di percentuale di diplomati in regola, che  ci dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Secondo Eduscopio se la percentuale è bassa la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

“La nostra scuola – commenda la dirigente Bocci – si è classificata prima tra gli istituti tecnici della provincia, secondo eduscopio, per indice di occupazione dei diplomati e seconda per coerenza con il percorso di studi. I nostri ex studenti hanno inoltre dimostrato di ottenere più all’università nel primo anno di studi.”

Dietro all’ITI Ferrari c’è il Fermi Giorgi di Lucca con rispettivamente queste percentuali nelle tre voci: 79.13; 40.48 e 40.3.

Tra le scuole della Valle del Serchio al sesto posto in questa classifica che riguarda anche le scuole di Pescia e San Marcello, figura anche il “Campedelli” che fa capo all’ISI Garfagnana con punteggi rispettivi, negli istituti con indirizzo tecnico – tecnologico, di 62.18; 28.57 e 45. Il Campedelli però, nell’indirizzo tecnico – economico risulta al secondo posto con 59.53; 25.16; 52.3.

Tra le scuole della Valle del Serchio al top anche l’Alberghiero F.lli Pieroni di Barga  anch’esso al primo posto nell’ambito del settore servizi degli istituti professionali con indice di occupazione 67.0; diplomati che a due anni dal diploma lavorano al 56.48 ed il 40.5 %di diplomati in regola con il corso di studi. Dietro il Pieroni di Barga l’Istituto Martini di Montecatini con 66.29 ; 59.65e  50.7

Per  i licei scientifici quarto posto per il Galilei di Castelnuovo con 80,99; 27.79. Nei professionali indirizzo industria e artigianato, secondo posto per il Simone Simoni di Castelnuovo con 69.3; 69.09; 26.8.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.