Il Muro delle donne si colora

-

BARGA – Oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga ha organizzato diversi appuntamenti che si sono aperti questa mattina con l’incontro dal titolo “La scuola che dipinge, che scrive e che suona. Per dire no alla violenza sulle donne”.

Doveva svolgersi presso lo stadio Moscardini di Barga, ma visto il brutto tempo l’evento è stato trasferito nell’aula magna dell’ISi di Barga dove simbolicamente è stato inaugurato, e comunque è stato presentato, “Il muro delle donne” contro il femminicidio realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’ISI Barga. Il Muro delle donne nacque nel 2016, in ricordo delle tante vittime e presentava allora delle figure femminili bianche. Ora quelle figure sono state arricchite di colori, messaggi, temi legati alla necessità di dire basta alla violenza, di opporsi alla violenza, di combattere in tutti i modo la violenza contro le donne.

Il lavoro è stato realizzato nelle settimane scorse da ragazzi e ragazze della IV B del Liceo delle scienze umane di Barga  con la collaborazione dei professori Lucia Lucchesi, Mary Marchetti ed anche del prof. Canale oltre che con il supporto di Vittoria Cardella, componente della commissione pari opportunità di Barga e dell’associazione “Non ti scordar di te” che si occupa del cento antiviolenza di Gallicano.

I ragazzi e le ragazze del progetto hanno spiegato il significato dei loro lavori mentre Vittoria Cardella, che è intervenuta insieme alla presidente della Commissione Pari Opportunità di Barga, Sonia Ercolini, alla sindaca di Barga, Caterina Campani ed alla vice preside Silvia Redini, ha sottolineato che iniziative di sensibilizzazione come questa sono importanti: “Durante le manifestazioni che si organizzano il 25 novembre in Italia si registra un picco delle telefonate di aiuto da parte delle donne ai centri antiviolenza. Segno questo che le manifestazioni, i gesti e gli eventi servono molto e che anche su queste strade bisogna proseguire il nostrro impegno”

Dopo questo momento e dopo una tavola rotonda che si è tenuta di seguito presso l’aula magna sul tema “Scrivere si può, scrivere si deve…” dedicata a tematiche di parità e violenza di genere, oggi pomeriggio alle 15 un altro evento di grande significato. Presso il supermercato Conad di Fornaci di Barga  l’inaugurazione di tre panchine rosse donate alla comunità da Conad di Fornaci di Barga. La giornata si chiuderà alle 21 nella sala parrocchiale della chiesa del Cristo redentore di Fornaci con “Noi siamo Dante” un viaggio nel presente in compagnia del Poeta incentrato sulla violenza di genere e sul linguaggio inclusivo e non discriminante legati all’opera di Dante.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.