A Fornaci le tre panchine rosse donate da Conad

-

FORNACI – Oggi pomeriggio a Fornaci di Barga sono proseguite le iniziative per  la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne. Sono state inaugurate  tre panchine rosse donate alla comunità dal Supermercato Conad di Fornaci con i suoi titolari Alessio Coli e Simonetta Biagioni; dono che fa parte di una campagna di Conad Nord Ovest di Pistoia alla quale il punto vendita fornacino ha risposto in modo significativo e sentito. Una panchina è stata inaugurata presso il supermercato e le altre due presso le scuole primaria e media di Fornaci, alla presenza in questo caso anche delle scolaresche.

Tanti i presenti all’inaugurazione presso il supermercato a cominciare ovviamente dai titolari del punto vendita, oltre che la sindaca Caterina Campani, per l’associazione  Non Ti scordar di te Francesca Buonagurelli, l’intera commissione pari opportunità di Barga con la sua presidente Sonia Ercolini.

Alla inaugurazione anche la mamma di Vanessa Simonini, la giovane di Gallicano vittima anche lei di femminicidio e proprio la sua mamma, Maria Grazia Fiorli, ha tenuto a sottolineare che iniziative come le panchine rosse non sono né banali né inutili. Ad ogni nuova panchina rossa, ed ormai in Valle del Serchio siamo a 109 con quelle di Fornaci, non mancano nuove telefonate e richieste di aiuto di donne della zona al centro antiviolenza.

Ogni panchina, ha aggiunto Maria Grazia Forlì, permette a Vanessa ed a tutte le vittime di rivivere un po’ con i pensieri che a loro possono essere rivolti ogni volta che si incontra una panchina rossa e ci si ferma a pensare al suo significato.

Francesca Buonagurelli, per il centro antiviolenza, status raggiunto recentemente dal punto di accoglienza delle donne in difficoltà che l’associazione gestisce a Ponte di Campia,  ha ribadito delle tante richieste  di aiuto che vengono ricevute; delle tante donne  in carico al centro ma avviate verso un percorso in uscita perché la stragrande maggioranza ce la fanno e possono riappropriarsi della propria vita.

A tutte le donne in difficoltà ha rivolto l’appello a farsi avanti perché anche problemi che a volte sembrano insormontabili si possono superare se si richiede aiuto. Il centro è operante a Ponte di Campia e Castelnuovo e il personale è attivo 24 ore su 24

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.