Domenica esercitazione di guida per i volontari delle misericordie lucchesi

-

FORNACI – Domenica 5 Settembre nella zona del Pip del Rio del Chitarrino, i formatori Autisti delle Misericordie lucchesi, dopo i corsi teorici tenuti online, organizzano la seconda giornata di prove pratiche ed esercitazioni che coinvolgeranno circa 180 volontari. Si tratta di personale che già guida sia le auto che i mezzi attrezzati e le ambulanze delle Misericordie, sia per i viaggi ordinari che per le emergenze.

Il 31 Dicembre 2022 entrerà in vigore la nuova normativa che prevedrà un percorso pratico formativo di diverse ore per poter accedere alla guida dei mezzi delle Associazioni di volontariato, ma già adesso le Misericordie spendono molto in formazione sia sanitaria, che di guida e di protezione civile. “I nostri volontari – come spiega la coordinatrice delle Misericordie della Valle, Carla Andreozzi – sono  preparati oltre che consapevoli di prestare la loro opera su persone in stato di disagio e di non autosufficienza e che quindi c’è bisogno del massimo impegno e della massima preparazione.”

“Il principale risultato dell’0esercitazione di domenica – continua –  è il fatto che per la prima volta tutte le Misericordie del Coordinamento si ritrovano insieme ed insieme organizzano una unica e grande esercitazione in  uno spirito di unità e uniformità. L’unione fa indubbiamente la forza ed insieme possiamo fare davvero molto di più che da soli.

E’ un cosa che purtroppo abbiamo imparato a nostre spese con il Covid 19.  Lavorare in sintonia aiuta molto ed avere tutti la stessa formazione permette di poter affrontare grosse criticità con più mezzi e squadre che operano su territori diversi senza difficoltà.”

La coordinatrice Andreozzi ha poi voluto ringraziare i formatori per l’impegno profuso e le molte ore di lavoro svolto e tutti i volontari per lo spirito di responsabilità e la serietà con cui hanno partecipato  sia alle lezioni teoriche che a quelle pratiche.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.