La fiera di Santa Maria e San Rocco 2021

- 1

BARGA – Non tanta gente in giro nella giornata di Ferragosto per la tradizionale fiera di Barga; complice il gran caldo di questi giorni, e, per alcuni degli ambulanti, anche del green pass. Di gente in giro nella prima giornata di fiera se n’è vista insomma poca e si è concentrata soprattutto nella mattinata. Un po’ di gente la si vede invece stamani, giorno di San Rocco, ma, facendo un giro tra gli ambulanti, in tanti stavano pensando con oggi pomeriggio di chiudere la loro partecipazione visto comunque un afflusso da record in negativo come non si vedeva da anni. Effetti del covid, delle restrizioni ed anche del gran caldo che da tanti anni non era così intenso ed opprimente per la fiera barghigiana.

La fiera, come annunciato, si sviluppa da Largo Biondi, fino a Piazza Pascoli e Piazza Matteotti e poi lungo via del Giardino e via Puccini con la solita tradizionale mercanzia che va dagli animaletti domestici, agli articoli di casalinghi, all’abbigliamento, alla biancheria per la casa e via così. Naturalmente non mancano il croccante ed i brigidini e non manca, come da tradizione, il fornitissimo banco di aglio, cipolle ed angurie sul Ponte; un acquisto che non può mancare nella fiera dei barghigiani.

Dopo le funzioni religiose nella chiesa della Fornaretta per Ferragosto, oggi e domani tocca invece alla chiesa di San Rocco, nel giorno dedicato al Santo che mai come in questi due anni viene pregato con particolare devozione; con la richiesta di tutti di farci uscire da questo incubo chiamato coronavirus, distanziamento, vaccini e non vaccini, quarantene e, purtroppo, morti e sofferenza.

Tante le funzioni religiose e tanti i fedeli nella chiesa addobbata a festa con l’immagine del santo venerata da tanti che non  mancano di rivolgergli una preghiera e di accendere un cero per lui

Come sempre la tradizione è rispettata anche dalla voce delle campane di San Rocco che richiamano alla festa, grazie al lavoro dei nostri campanari.

 

 

 

Commenti

1


  1. Come volevasi dimostrare… ma se al mercato del sabato non è richiesto, perché si è voluta penalizzare la fiera con il Greenpass??
    Clamoroso autogol!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.