Cuori di Scozia

-

BARGA – Quei cuoricini colorati fatti a maglia, che in Scozia sono stati realizzati quale pensiero di conforto per i pazienti ricoverati in isolamento negli ospedali e nelle ville di riposo della zona di Glasgow, sono volati  fino a Barga in questi giorni. Sono stati distribuiti ieri, 7 agosto ed andranno, dopo la prevista sanificazione, agli ospiti della Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga. A ritirare i cuoricini della solidarietà il direttore della RSA barghigiana, Gabriele Giovannetti e con lui la presidente della Giovanni Pascoli Benevolent Society di Chicago, Silvia Manno, giunta in queste settimane dagli Stati Uniti (la Benevolent è il sodalizio che da sempre sostiene il lavoro e lo sviluppo della Villa di Riposo di Barga).

Quei cuoricini nacquero un po’ di tempo fa  per mandare un messaggio di affetto ai pazienti isolati della rianimazione del Great Western Hospital, vicino Glasgow, ma grazie alla spinta di una signora scozzese, Ev McHoul, l’iniziativa si è diffusa.  Grazie in particolare alle amiche Elizabeth McHoul, Ann Baird e Arlene Dee i cuori hanno raggiunto tanti ospedali e RSA del distretto di Glasgow. Arlene poi ha continuato a realizzare cuoricini di maglia pensando che potessero essere apprezzati anche fuori dalla sua città e qui è nata l’idea di spedirli anche a Barga. Ci ha pensato Gianmarco Marroni, bargo-scozzese di nuova generazione che in Scozia da anni è paramedico e che in questi mesi è stato in prima linea della lotta al covid. Proprio lui le ha raccontato della “Barga-Scot connection” e le ha suggerito che potevano essere spediti anche a Barga per mandare un pensiero agli anziani della locale villa di riposo. Così alla fine è stato; la sua mamma Elizabeth e il babbo Paolo li hanno poi consegnati alla direzione della Villa di Riposo che ha accolto con piacere questa bella iniziativa.

Quei cuoricini fatti a maglia con tanto amore in Scozia, presto porteranno un momento di colore e di calore anche a tanti anziani di questa vallata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.