Continua il grande caldo

-

Dalla foto che accompagna l’articolo possiamo vedere come la parte più intensa dell’onda calda che sta interessando gran parte del Mediterraneo negli ultimi giorni, sia attualmente in piena azione sul Nordafrica, sulla Spagna, sulle Baleari e coinvolga ancora parzialmente Sardegna e Sicilia.
Durante i prossimi giorni non ci saranno grandi variazioni e quindi dobbiamo aspettarci un fine settimana caldo, con temperature che sulle nostre zone potranno salire fino a valori compresi tra 32 e 34 gradi, qualcosa in più nelle pianure interne toscane dove già ieri si sono registrati 40°.
Quando ne usciremo?

Il linea generale il peggio dovrebbe essere alle nostre spalle, e parliamo a livello nazionale. Serviranno ancora alcuni giorni ma, se le prossime emissioni confermeranno la tendenza, probabilmente avremo un calo delle temperature a partire da martedì-mercoledì.
Lasciamo qualche giorno di tempo ai modelli per ben inquadrare la situazione e godiamoci queste giornate pienamente estive anche se un po’ troppo calde.
Concludiamo con una considerazione finale: i modelli vedono la possibile formazione di quello che potremmo definire un piccolo uragano nel Mar Nero, indicato con la freccia rossa nella seconda foto. Si tratta, questo sì, di un qualcosa di completamente inusuale, soprattutto in questo periodo dell’anno.

La superficie del mare registra delle anomalie positive che lasciano pensare ad un autunno complicato su tutte le zone esposte, Italia in primis.

Avremo modo di riparlarne ma, purtroppo, dovremmo attenderci forti temporali, fenomeni autorigeneranti e non sarebbe strano veder nascere uno, o più cicloni mediterranei. Ovviamente parliamo in senso generale e non propriamente della nostra zona, ma indubbiamente si preannuncia un autunno da guardare con attenzione.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.