A Villa Moorings il primo dei tanti concerti di BargaJazz ’21, con lo splendido omaggio a Marco Tamburini

-

BARGA –  Il primo dei concerti a Villa Moorings, del Barga Jazz Festival 2021, è stato un bellissimo omaggio alla musica ed alla persona di Marco Tamburini, trombettista e musicista di levatura internazionale con il quale la manifestazione barghigiana ha sempre avuto un rapporto particolare e che purtroppo è prematuramente scomparso nel 2015 a causa di un incidente motociclistico.

Ci ha pensato la Reunion Big Band ben diretta da Roberto Rossi a ricordarlo, con una formazione d’eccezione in cui spiccavano nomi illustri come il sassofonista Pietro Tonolo, ma non solo; tutti musicisti che negli anni hanno collaborato ai suoi progetti: Dario Cecchini, Fabio Petretti, Piero Odorici e Manuel Caliumi ai sax, Luca Marianini, Andrea Guzzoletti, Diego Frabetti e Davide Ghidoni alle trombe, Andrea Angeloni, Riccardo Tonello, Paolo Acquaviva, Carlo Giannini ai tromboni, Stefano Onorati al piano, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.

Marco Tamburini ha partecipato a molte edizioni del Bargajazz Festival suonando nell’orchestra e con Barga ha realizzato nel 2014 la produzione “Voce di Vento” per conto del progetto europeo “Sonata di Mare”. Già lo scorso anno, come spiegato dal direttore artistico della manifestazione, Alessandro Rizzardi, si sarebbe voluto rendergli omaggio, poi il covid fece saltare buona parte dei progetti, ma stavolta BargaJazz ci è riuscito ed il concerto proposto ieri sera nella splendida cornice del parco del Villa Moorings Hotel è stato indubbiamente un bell’omaggio, un ricordo bello. Ricco della sua musica e delle interpretazioni dei grandi artisti presenti.

Un bel momento insomma, che peraltro ha aperto una lunga serie di concerti che vedranno protagonista in queste sere Villa Moorings. Sul suo palco  stasera l’omaggio a Clark Terry della formazione di Alessio Bianchi e di seguito il Seamus Blkake 4et ed anche domani era un  doppio concerto con Don Antonio + The Grace e poi con l’Alex Sipiagin 4et. Villa Moorings ospiterà anche il ritorno, mancava ormai da due anni, del nucleo storico del festival, il concorso internazionale di arrangiamento e composizione che il 21 e 22 agosto vedrà in azione la Barga Jazz Orchestra diretta da Mario Raja e nella serata del 22 anche il sassofonista e compositore Maurizio Gianmarco a cui è dedicato il concorso di quest’anno e che con la Big Band eseguirà i brani in concorso per la sezione arrangiamenti; proprio sulle sue musiche.

E’ solo un assaggio di quelle che saranno le splendide serate da qui  al 28 agosto a Villa Mooring, prima della chiusura in bellezza, tra il centro storico e Villa Moorings; con il ritorno di BargaINJazz che animerà l’intero pomeriggio e sera di domenica 29 agosto.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.