Il 25 aprile a Renaio e Sommocolonia

-

RENAIO E SOMMOCOLONIA – Anche se è mancata pure quest’anno la festosa passeggiata della libertà da Barga a Sommocolonia, rispetto al lockdown del 2020, qualche iniziativa in più quest’anno c’è stata, per ricordare e sottolineare nel comune di Barga l’importanza dell’anniversario del 25 aprile, l’anniversario della Liberazione. Le iniziative del 25 aprile sono state organizzate dal l’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione ANPI di Barga Mrakic-Marroni

Si è cominciato a Renaio, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo di Giuseppe Marchi, ucciso dai tedeschi durante un’azione solitaria a Bebbio, il 26 dicembre del 1944. Il tutto alla presenza dei familiari e degli abitanti della montagna che non hanno voluto mancare questo appuntamento..

Le cerimonie si sono spostate poi a Sommocolonia con le deposizione di una corona al monumento che a Monticino ricorda i partigiani caduti durante la controffensiva tedesca del 26 dicembre 1944 ed anche il tenente John Fox, morto nella sua postazione di osservazione, dopo aver fatto dirigere su se stesso il fuoco amico, dopo essere stato circondato dai soldati tedeschi. I nomi di tutti i caduti sono stati letti dalla sindaca Caterina Campani con i partecipanti che ad ogni nominativo hanno risposto “presente”. Dopo questo momento la sindaca ha annunciato che, d’intesa e con ikl supporto della sezione ANPI, si procederà al restauro del monumento di Monticino che ormai è davvero messo male. Ci vorranno oltre 5mila euro e l’ANPI ne coprirà una parte. L’obiettivo è di completare l’intervento, soprintendenza e iter burocratici permettendo, entro il 26 dicembre del 2021.

Di seguito, una corona è stata deposta al monumento ai caduti davanti alla chiesa del paese dove la sindaca, assieme alla presenza anche dei componenti dell’associazione ricreativa Sommocolonia, ha ricordato il significato della data del 25 aprile, del valore della liberazione e di quella che è stata la resistenza; resistenza in cui ancora, oggi, in modo e per motivi diversi, siamo chiamati tutti, dopo un anno lungo e difficile contro un virus che non ci abbandona

Sempre a Sommocolonia, alla fine della mattinata, anche l’inaugurazione di due nuove panchine rosse a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga; anch’esse importante simbolo e monito, per dire no alla violenza di genere.

L’appuntamento per tutti è ora rivolto al 25 aprile 2022; con la speranza davvero forte che il prossimo anno ci permetta di festeggiare la definitiva liberazione da questa pandemia, con una giornata di nuovo piena di gente e dall’atmosfera di festa e partecipazione.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.