Esplosione di gas a Ponte di Catagnana, ferito un uomo.

-

PONTE DI CATAGNANA – Un uomo è rimasto ferito ed è ricoverato all’ospedale San Luca di Lucca dove è stato trasportato in codice rosso, a seguito di una esplosione per una fuga di gas avvenuta in una villetta in località Ponte di Catagnana in via Pascoli, distante però dall’abitato del paese.

L’uomo, L.A ha riportato alcune ustioni nell’esplosione che si è verificata nel suo appartamento attorno alle 11,15 di stamattina. Quando è stato trasportato a Lucca era cosciente anche se comprensibilmente confuso e la speranza è che da Lucca arrivino presto buone notizie. Ce lo auguriamo davvero con tutto il cuore.

La casa ha invece riportato lesioni importanti con vistose crepe nei muri portanti e con il piano dove si è verificata l’esplosione annerito anche dall’incendio che si è sviluppato, oltre che distrutto dalla forza dell’esplosione che ha gettato anche a distanza di diverse decine di metri oggetti, finestre e detriti.

Secondo una prima ricostruzione sommaria l’esposizione sarebbe stata causata da una bombola di gpl da cui è fuoriuscito il gas che poi ha innescato la forte esplosione.

Sul posto oltre al 118 ed alla ambulanza della Misericordia del Barghigiano,  i Vigili del Fuoco della Garfagnana con le squadre condotte dai caposquadra Salvetti e Santucci che prima hanno provveduto a spegnere le fiamme e poi a fare una verifica dello stato dell’edificio che sicuramente è adesso inagibile. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri e la Pulizia Municipale di Barga, per regolare il traffico lungo la strada ed anche i tecnici dell’ufficio di protezione civile comunale. L’ordinanza di chiusura dello stabile, dove si trova anche un magazzino, sarà emessa quasi sicuramente con oggi dal comune di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.