Coronavirus nel comune di Barga; il punto della situazione della sindaca Caterina Campani

-

BARGA – La sindaca Caterina Campani, dopo i dati emersi oggi, che portano in totale i positivi del mese di marzo a 21,  ha fatto il punto della situazione sui nuovi contagi. Dieci è il numero dei nuovi positivi resi noti dall’azienda sanitaria. Un numero alto, spiega la prima cittadina, anche perché tra di essi c’è anche un nucleo familiare numeroso che ha fatto quindi salire la cifra; inq uesto caso peraltro il contagio si è sviluppato in ambito familiare con persone già in quarantena da qualche giorno. Secondo la prima cittadina comunque, i numeri, sia sul territorio della Valle che in tutta la Provincia di Lucca, stanno aumentando, pertanto è necessario prestare la massima attenzione ed attenersi a tutte le regole previste.

.

“Dando uno sguardo alla situazione generale nel comune, a stamattina in totale su territorio erano presenti 74 positivi – spiega Caterina Campani – e dalla fine di gennaio ad ora i guariti sono stati 45.”

Del territorio del comune di Barga si sono registrati in queste settimane anche alcuni ricoveri in ospedale con al momento il ricovero di almeno due persone e la dimissione invece di altri cittadini.

“La situazione, al di là dei ricoveri per i quali ci auguriamo una veloce guarigione ed il rientro a casa nel più breve tempo possibile, continua ad essere comunque circoscritta essendo più legata ad interi nuclei familiari  che ad una diffusione sul territorio. Tutti i casi sono costantemente seguito dall’Amministrazione Comunale e naturalmente è stato effettuato dall’azienda il tracciamento oltre che disposte le relative quarantene.

Vorrei rinnovare l’invito alla massima cautela e a rispettare tutte quelle che sono le misure anti-contagio. Come abbiamo visto purtroppo sia sul territorio regionale che in quello della provincia di Lucca i casi sono in nuova crescita e questo ci impone la massima cautela, a cominciare dall’utilizzo di mascherine, lavarsi le mani spesso e distanziamento sociale che sono le regole che non dobbiamo mai sottovalutare”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.