Territori sicuri; sabato e domenica, tamponi gratuiti per la popolazione barghigiana. Ecco dove prenotarsi

-

Territori sicuri. Vanno avanti le prenotazioni per sottoporsi ai tamponi nell’ambito della campagna regionale di screening contro il covid-19 che sabato 27 e domenica 28 febbraio sbarca anche a Barga, prima volta in provincia di Lucca.
Sabato e domenica i sarà la possibilità di fare tamponi gratuiti presso il parcheggio della piscina comunale di Barga. Si tratta di tampone antigenico di terza generazione analizzato nei laboratori dell’azienda ASL il cui risultato arriverà entro 24 ore. Dopo aver effettuato il tampone non sarà necessario porsi in quarantena preventiva. In caso di risultato positivo non sarà necessario sottoporsi a nuovo tampone, ma la persona interessata sarà contattata dall’azienda sanitaria
Da ricordare che per prenotare il tampone basta collegarsi al sito riportato nella locandina e seguire la procedura, al termine della quale arriverà un SMS di conferma.
Il sito in questione è https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home , uno strumento che consente di programmare anche l’ora precisa cui sottoporsi al tampone. Presso il parcheggio delle piscine comunali verranno adibiti per l’occasione adeguati stand dalle associazioni di volontariato che collaborano al progetto.

L’iniziativa, voluta fortemente dal Comune di Barga, viene promossa dalla Regione Toscana insieme all’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest e vi collaborano anche ARS Toscana, ANCI Toscana, Feder sanità Anci, Unione Provincie della Toscana, Croce Rossa Italiana, ANPAS e Misericordie.

L’obiettivo ovviamente è quello di attuare una forte campagna di prevenzione che permetta di contrastare la diffusione del virus, intercettando eventuali casi positivi, soprattutto asintomatici, ed eventuali focolai nascosti tra la popolazione. Prezioso è il contributo delle associazioni di volontariato, come quello del personale sanitario  per l’esecuzione dei tamponi e dei relativi adempimenti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.