Punti luce spenti da tanto tempo, ritardi sui lavori per il rinnovamento della pubblica illuminazione. Progetto comune chiede lumi all’Amministrazione

-

BARGA – Il capogruppo di minoranza di Barga, Francesco Feniello, rilancia  come già segnalato più volte, un problema riguardante l’illuminazione pubblica sulle scale che dalla Farmacia Chiappa portano al Piazzale Lorenzo dei Medici, a Barga. Non solo. Secondo il suo gruppo si evidenza anche notevoli ritardi sull’esecuzione dei lavori che doveva realizzare la ditta Engie Servizi, nella sostituzione dei punti luce comunali e nel posizionamento di nuovi lampioni; e notevoli ritardi circa appunto la segnalazione dei guasti.

Il comunicato parte dalla semplice segnalazione che il lampione nr. 61, come catalogato dal Comune, non funziona da mesi. “Personalmente – scrive Feniello –  oltre ad aver segnalato la situazione agli uffici competenti e al Sindaco, ho provveduto a segnalare il fatto anche alla società Engie tramite il numero verde e nonostante sia trascorso un mese nulla è stato fatto. A mio parere siamo di fronte ad una inadempienza contrattuale visto che i termini d’intervento dall’avvenuta segnalazione sono sicuramente minori. Ad oggi la società non ha ancora concluso la completa sostituzione dei corpi illuminanti a risparmio energetico e non ha nemmeno concluso la messa in opera di nuovi punti luce sul territorio Comunale.

Il brillante intervento (oltre due milioni di investimenti) di sostituzione dei punti luce per risparmio energetico venne pubblicizzato con grande enfasi come avvenne anche per i lavori del palazzetto e ad oggi, a distanza di anni, entrambi i lavori non risultano ultimati.”

Feniello afferma che i cittadini aspettano questi lavori e che non bisogna dare la colpa al covid perché le imprese lavorano e possono lavorare e gli interventi dovevano essere conclusi da tempo.

“Dove esiste pericolo per gli utenti della strada l’inerzia nell’esecuzione dei lavori e la mancata eliminazione del pericolo – scrive Feniello – in presenza di evento infortunistico con danno alle persone, costituiscono reato penale a carico dei responsabili per la loro condotta omissiva.  I Consiglieri di progetto Comune vigileranno sulle criticità segnalate. Crediamo che le ditte concessionarie dei servizi devono onorare gli impegni presi nel rispetto delle norme contrattuali e dei cittadini che pagano quei servizi.

Chiediamo al Sindaco, all’assessore competente ed ai funzionari Comunali, ognuno per la parte di sua competenza, di vigilare sul rispetto delle regole da parte delle ditte concessionarie di servizi pubblici ed in caso di accertate violazioni procedere con le sanzioni previste fino a giungere, in caso di reiterazione alla risoluzione del contratto.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.