Stamani al teatro la cerimonia di consegna del premio giornalistico Arrigo Benedetti

-

BARGA – La decima edizione del Premio giornalistico Arrigo Benedetti – Città di Barga, 2020, ha visto la consegna di questo importante riconoscimento a Riccardo Iacona e Marta Serafini.

Il Premio, dedicato al giornalista lucchese fondatore dell’Espresso e dell’Europeo, è stato  consegnato stamani 3 ottobre presso il Teatro dei Differenti, in una cerimonia che, per forza di cose, visto il momento che viviamo, è stata differente da tutte le altre, ma non per questo meno significativa.

In una mattinata brillantemente condotta da Andrea Giannasi, a consegnare il premio a Marta Serafini il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini con Arrigo Benedetti jr, mentre la sindaca Caterina Campani ha premiato il giornalista RAI.

“Ho imparato a fare giornalismo con Andrea Barbato a Rai3 e poi lavorando con Michele Santoro ho proseguito arrivando fino a Presaindiretta” ricevendo il premio Arrigo Benedetti ha salutato così la platea del Teatro dei Differenti di Barga, il giornalista Riccardo Iacona. Giornalista d’inchiesta tra i più importanti in Italia, Iacona è stato scelto dalla giuria nell’ambito della decima edizione, durante la quale il premio giovani giornalisti è andato appunto a Marta Serafini del Corriere della Sera. La Serafini ha parlato di giornalismo oggi e delle molte difficoltà poi ha salutato perché in partenza per l’Armenia dove sta andando per una inchiesta.

Due esempi, Iacona e Serafini, come rimarcato dagli interventi delle autorità, di quello che è stato l’insegnamento di Benedetti, un giornalismo dalla schiena dritta.

Alla cerimonia, con il dovuto distanziamento ed accompagnati dalla dirigente Iolanda Bocci, erano presenti anche due classi dell’ISI Barga. In sala anche i due nuovi consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti oltre al questore di Lucca Alessandra Faranda ed al comandante della compagnia carabinieri di Castelnuovo, Magg. Giorgio Picchiotti

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.