Progettazioni esecutive, contributi al comune di Barga per interventi di messa in sicurezza

-

BARGA –  Importanti contributi concessi al comune di Barga nell’ambito del fondo per la progettazione relativa agli interventi di messa in sicurezza. Il tutto con decreto approvato dal ministero degli Interni.

Così ci conferma la sindaca di Barga Caterina Campani con  l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti

Intanto è stata finanziata la progettazione dell’intervento di un movimento franoso in loc. Catagnana, nei pressi del centro abitato. Un intervento di notevole portata per il quale è stata finanziato appunto  il progetto esecutivo per circa 68 mila euro.

E’ stata anche finanziata la progettazione esecutiva di una importante opera di difesa del suolo della montagna. Arriveranno infatti 60 mila euro che serviranno a finanziare il progetto per il primo stralcio della messa in sicurezza del versante di Valdivaiana. Qui è in atto da anni un lento movimento franoso; interessa un’ampia porzione del versante e questo primo progetto servirebbe per richiedere i finanziamenti, come spiegano Campani e  Onesti, per il monitoraggio dell’area e per uno studio approfondito su eventuali interventi da mettere in atto.

Altra notizia riguardante i progetti esecutivi per lavori pubblici , vede l’ammissione a finanziamento (e quindi per il momento è in graduatoria) di un sostanzioso intervento per arrivare alla stesura del progetto esecutivo (per il quale sono già stati messi a bilancio altri 60 mila euro per la progettazione preliminare) per l’adeguamento antisismico di Palazzo Giannetti, nel cuore del centro storico di Barga, ex biblioteca comunale. Il palazzo comunale,  che ospitava anche diversi uffici, fu chiuso e sgomberato dopo le verifiche di stabilità a seguito del terremoto del gennaio 2013.

Come per le altre opere, il progetto esecutivo permetterebbe di andare a richiedere finanziamenti governativi o regionali per l’esecuzione dei lavori che per Palazzo Giannetti sono stimati in circa 1,5 milioni di euro.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.