Ecco il corso serale, il nuovo corso dell’Alberghiero di Barga

-

BARGA – Una classe serale  per adulti all’Alberghiero di Barga. L’inaugurazione del corso è avvenuta lo scorso lunedì 5 ottobre; una iniziativa che è stata fortemente voluta sia dall’ISI di Barga che dal comune di Barga che ha sostenuto fino all’ultimo questo progetto.

Il corso serale, per il quale ci sono state tante richieste di adesione, è partito appunto da lunedì 5 ottobre con una cerimonia inaugurale alla quale hanno preso parte la sindaca Caterina Campani e l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini, Patrizio Andreuccetti, quale delegato alle scuole superiori della Provincia, la dirigente Berchiolli del centro provinciale istruzione adulti .A rappresentare l’ISI Barga ovviamente la sua dirigente Iolanda Bocci. Per l’occasione sono arrivati anche i messaggi del Provveditore Donatella Buonrisposi e del senatore Andrea Marcucci.

Una novità particolarmente importante questo corso, è stato da tutti sottolineato, che offre a molte persone impegnate nel mondo del lavoro di poter completare gli studi superiori, ma anche di poter avere maggiori strumenti per confrontarsi con il mondo del lavoro ricettivo ed alberghiero.

Il corso serale si svolge da lunedì a venerdì dalle 18 alle 22 in presenza e con tre ore in fad (attività a distanza non in modo sincrono ovvero con lezioni registrate) o in DAD per lezioni di educazione civica,italiano e diritto.

Gli alunni frequentati sono 21 e provengono da tutta la Valle del Serchio. I referenti del serale sono i docenti dell’ISI Barga, Leonetti, Redini e Govannetti , che terranno i rapporti con il CPIA di Lucca.

C’è stata anche una visita ai bei laboratori dell’Alberghiero di Barga ed a tutti gli alunni sono state comunicate  le credenziali per il registro elettronico , quelle per la Gsuite , per la creazione di classroom e per svolgere quindi la DAD; è stata inoltre consegnata una copia della costituzione  e il manuale delle regole anticovid .Insomma un’accoglienza a tutto tondo come per le classi del corso diurno.

“E’ stato sottolineato in tutti gli interventi –ci racconta la dirigente Bocci –  l’importanza dell’educazione permanente  per la crescita personale ma anche socio culturale ed economica di un territorio e anche di uno stato. E che in un momento di pandemia  come questo, è sicuramente un bel segnale di rinascita questa classe che inizia il suo percorso verso un diploma che  potrà realizzare un obiettivo per tanti, che in passato non era stato possibile  o una qualificazione maggiore per il mondo del lavoro  (alcuni di questi alunni infatti lavorano già ed altri lo hanno perso).”

“Dopo un forte e lungo impegno congiunto scuola-comune –  ci spiega lo stesso Tonini – è stato alla fine possibile ottenere dal ministero fondi per finanziare questa bella novità ed ora abbiamo celebrato ill ritorno all’ISI di Barga del corso serale per il conseguimento del diploma dell’istituto alberghiero. 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.