Alla Villa di Riposo Pascoli c’è un paziente positivo asintomatico

-

BARGA – Sono stati resi noti dal direttore della Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga, gli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi sia per gli ospiti, che in tutto sono 70, che per i dipendenti della struttura che invece sono 50.
C’è un positivo tra gli ospiti, un paziente comunque asintomatico e che non presenta problemi di salute e ci sono, sempre tra gli ospiti, tre casi che devono però essere approfonditi da ulteriori accertamenti in quanto il primo tampone molecolare ha ricontratto una bassissima carica virale e quindi il test verrà ripetuto in questi giorni e non è possibile per il momento stabilire né una positività, né una negatività.
Il caso positivo, su disposizione dell’azienda sanitaria, come previsto in questi casi, è stato trasferito, pur se asintomatico al reparto cure intermedie del campo di Marte a Lucca.
I tre pazienti che dovranno essere sottoposti a nuovo test, anche loro ovviamente asintomatici, sono stati per il momento isolati in un settore apposito della villa di Riposo fino a quando non saranno conclusi gli ulteriori accertamenti.
Quello rilevato (oltre ai tre ancora incerti) è infatti il primo caso di positività riscontrato tra gli ospiti della villa di Riposo , gestita alla società benemerita Giovanni Pascoli, da quando è iniziata l’emergenza coronavirus. Qui peraltro sono sempre stati adottati protocolli molto rigidi per combattere il contagio e dal 4 ottobre,dopo i primi casi emersi a Barga con una certa frequenza, erano già state chiuse le visite dei parenti che invece, su disposizione regionale, sono state sospese solo in questi giorni.

“Siamo al momento tranquilli ed attendiamo adesso gli esiti dei tre tamponi che dovranno essere effettuati di nuovo – dice il direttore Gabriele Giovannetti – Siamo però felici del fatto che anche il paziente positivo non presenta alcun sintomo. Alla Villa Pascoli le procedure sono sempre state molto rigide e siamo stati attenti ai minimi particolari, compreso l’uso doppio del dispositivi di protezione per il nostro personale. Il quadro emerso dai tamponi ci fa comunque ben sperare. La situazione è assolutamente sotto controllo e la speranza è dunque che la struttura torni quanto prima senza alcun caso.”

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.