Piscina, i lavori del primo lotto tra settembre ed ottobre

-

BARGA  – Partiranno nel mese di settembre o con i primi di ottobre i lavori per la riqualificazione energetica-edilizia e l’abbattimento delle barriere architettoniche della piscina comunale di Barga. Lavori che sono attesi ormai da qualche anno, ma, causa diverse vicissitudini, l’ultima delle quali il lockdown causato dal covid-19, sono sempre stati rimandati.

Il primo lotto dei lavori, per 139 mila euro, avrebbe dovuto partire nel febbraio-marzo scorso, ma causa l’emergenza ed il blocco del paese tutto era stato rimandato. Nel frattempo, dopo la “riapertura” del paese, l’Amministrazione Comunale ha deciso di posticipare ancora l’intervento in modo da garantire la riapertura della piscina per i mesi estivi. Così è stato infatti, con l’impianto affidato fino a settembre alla ASD Circolo Nuoto di Lucca.

Non appena però finirà la stagione l’amministrazione comunale intende subito avviare l’intervento. I passaggi burocratici del caso hanno visto in questi giorni la (ri)approvazione del progetto esecutivo che poi consentirà di indire la gara di appalto.

Con settembre-ottobre partirà dunque la prima tranche di lavori per 139 mila euro. La seconda ed ultima tranche di 120 mila euro verrà realizzata invece a primavera 2021, salvo ulteriori intoppi ed emergenze legate al coronavirus. Ma in Comune sperano che stavolta sia possibile restituire alla comunità nel 2021 un impianto adeguato ed al passo con i tempi, dotato anche di nuovi arredamenti e di poter così indire per il prossimo anno una gara per l’affidamento della gestione di carattere pluriennale.

In totale dunque l’intervento supera i 250 mila euro: “Si tratta di un importante impegno reso possibile grazie al contributo venuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 150 mila euro, con il comune di Barga che poi ha messo il resto con un mutuo – dice l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – I lavori riguarderanno il rifacimento del manto delle piscine, delle pavimentazioni esterne, nuovi  ombrelloni e sdraie, ma riguarderanno anche la struttura degli spogliatoi ed altre misure che renderanno più bella, rispondente ai tempi e funzionale la piscina”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.