Situazione Coronavirus “Covid-19 nell’ASL Toscana Nord Ovest, la situazione a ieri sera. Cinque casi in Valle del Serchio: Molazzana, Barga e Castelnuovo

-

La comunicazione fornita è quella in possesso dell’Azienda  alle ore 16 e fa riferimento alle 24 ore precedenti di ieri sera venerdì 27 marzo. Le comunicazioni relative alle positività emerse successivamente saranno rese note nel dettaglio oggi, sabato 28 marzo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 148 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

 

NUOVI CASI

Piana di Lucca: 12
Comuni: 2 Altopascio, 7 Capannori, 3 Lucca;

Valle del Serchio: 5
Comuni:  3 Castelnuovo Garfagnana, 1 Molazzana, 1 Barga;

Versilia: 23
Comuni: 4 Camaiore, 3 Massarosa, 2 Pietrasanta, 6 Seravezza, 6 Viareggio, 2 Stazzema.

17 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

 

Questi i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest:

uomo di 80 anni, di Pisa, deceduto all’AOUP;
uomo di 78 anni, di Fabbriche di Vergemoli, deceduto all’ospedale di Lucca;  
donna di 89 anni, di Pontremoli, deceduta all’ospedale Apuane;
uomo di 93 anni, di Pontremoli, deceduto all’ospedale Apuane;
uomo di 85 anni, di Pontremoli, deceduto all’ospedale Apuane;
uomo di 71 anni, di Viareggio,  deceduto all’ospedale Versilia;          
donna di 89 anni, di Viareggio, deceduta all’ospedale Versilia;          
donna di 78 anni, di Pietrasanta, deceduta all’ospedale Versilia;          
uomo di 66 anni, di Pietrasanta, deceduto all’ospedale Versilia;          
donna di 80 anni, di Seravezza, deceduta all’ospedale Versilia;  
donna di 81 anni, di Vecchiano, deceduta all’AOUP;               
donna di 58 anni, di Viareggio, deceduta all’ospedale Versilia.

 

Spetterà comunque all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano patologie concomitanti.

 

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 323, di cui 79 in Terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero sono infine  4.544 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

 

DONAZIONI

Il Gruppo A.Celli a sostegno dell’ospedale di Lucca contro l’emergenza Covid-19: donato un ecografo portatile 

Lucca, 27 marzo 2020 – Le aziende del gruppo Italia Technology Alliance (A.Celli Nonwovens, A.Celli Paper, Extreme Automation), per vocazione da sempre vicino al territorio, alla comunità e al benessere sociale, hanno deciso di avviare un’azione tangibile a sostegno del sistema sanitario pubblico, stanziando una donazione per l’acquisto di tecnologie medicali e dispositivi sanitari. 

Nello specifico, dopo un confronto con Sauro Luchi, primario del reparto Malattie infettive dell’ospedale San Luca di Lucca, il gruppo ha voluto sostenere l’acquisto di un ecografo portatile di ultima generazione a tre sonde, utile innesto per rinforzare la strumentazione in uso a supporto dell’assistenza per i pazienti. 

Con questa donazione, il gruppo Italia Technology Alliance e i dipendenti tutti hanno voluto offrire un contributo concreto a favore delle persone che stanno lottando contro il Covid-19 ma anche a favore di una categoria messa a dura prova in queste ultime settimane: quella dei lavoratori sanitari. 

“Il nostro applauso va a loro: medici, infermieri, operatori sanitari, assistenti, che con infinita passione, con una grande professionalità e sensibilità, si stanno impegnando in questa battaglia, salvando vite umane, mettendo in gioco la propria. – sostiene Mauro Celli, azionista del gruppo – su temi come questo non c’è da discutere o esitare: è fondamentale che la maggior parte delle aziende, ma anche le singole persone, per quanto possono, si mobilitino a sostegno di un sistema sanitario duramente messo alla prova dall’emergenza Coronavirus. Dobbiamo lottare tutti insieme, con grande senso di responsabilità, per noi stessi, per le nostre famiglie, per il lavoro e per tutte le attività. Riprendiamoci il nostro futuro, tutti insieme, come una vera squadra vincente”. 

La Direzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e la direzione dell’ospedale di Lucca ringraziano sentitamente il gruppo di aziende Italia Technology Alliance per la generosità dimostrata. In un momento particolarmente critico come questo è importantissimo, per tutto il personale, sentire la vicinanza della propria comunità. 

 

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.