Coronavirus, tutte le informazioni delle iniziative e disposizioni nel comune di Barga

- 1

Vista la situazione e le misure legate alla vicenda coronavirus, questo giornale seguirà puntualmente, d’intesa con l’amministrazione comunale di Barga, tutto l’evolversi della situazione per quanto riguarda provvedimenti presi dall’ente, consigli, indicazioni rivolte alla popolazione; per cercare di vivere questo periodo straordinario nella migliore maniera possibile.

Stamani il secondo “bollettino” informativo con intanto una notizia: come ci dice il sindaco Caterina Campani, non ci sono al momento notizie ufficiali o ufficiose di qualsivoglia caso o positività al coronavirus riscontrata sul territorio del comune di Barga. La situazione, dal punto di vista medico e della salute è quindi quella di sempre e non presenta nessun tipo di problematica. Questo per smentire alcune voci che girano da ieri

 

Scuole. Confermata la sospensione di ogni attività didattica fino al 15 marzo prossimo. Il provvedimento vale anche per le scuole dell’infanzia e per l’asilo nido di Barga. Nelle scuole rimane comunque attivo il personale ATA e la segreteria.

Per quanto riguarda le altre misure, il decreto approvato dal governo prevede che le indicazioni e le disposizioni valgano da qui al prossimo 3 aprile.

Fino ad allora sul territorio comunale sono  sospese le manifestazioni culturali di ogni genere ed ogni tipo di incontro previsto nelle sale comunali, sia a Barga che a Fornaci (sala consiliare, sala Baraglia, sala Biblioteca sopra la stazione di Fornaci).

A livello di iniziative private è arrivata stamani la comunicazione dell’annullamento degli appuntamenti organizzati dal Barga Jazz Club e cosi pure della conferenza storica che sabato 7 doveva tenersi presso la Fondazione Ricci di Barga. Annullata anche la cerimonia per la scopertura di una targa in memoria di Laura Risaliti che era prevista per sabato 7 a Fornaci.

UNITRE BARGA comunica che sospende tutte le attività didattiche e culturali.

Cinema. Il decreto prevede che si possa rimanere aperti purché si rispettino tutte le indicazioni fornite dal decreto stesso sulle distanze di sicurezza e via dicendo, ma il consiglio dell’Amministrazione Comunale soprattutto se tali indicazioni non possono essere soddisfatte, è di sospendere almeno fino al 3 aprile ogni attività.

Per quanto riguarda commercianti ed ambulanti, verrà comunque inviata una informativa a tutte le associazioni di categoria ed alle attività stesse dove si chiede che vengano rispettate il particolare le indicazioni fornite dal DCM in fatto di comportamenti e misure da seguire e soprattutto di applicare le regole del buon senso.

Stesso discorso per le associazioni sportive che verranno raggiunte da una comunicazione del comune dove si chiede il rispetto delle condizioni previste dal DPCM per lo svolgimento delle proprie attività e allenamenti, soprattutto se svolte in luoghi chiusi.

Resta il fatto che le manifestazioni sportive devono svolgersi comunque a porte chiuse. A Barga sono già state annullate comunque tutte le attività del Volley Barga; è stata annullata la marcia prevista domenica 8 a Fornaci; è stato disposto il rinvio a data da destinarsi per il rally del Ciocco in programma tra una settimana.

Biblioteca comunale. La biblioteca comunale resta chiusa per il momento fino al 15 marzo. Successivamente si vorrebbe riaprire magari con alcune limitazioni sugli accessi.

Casa Pascoli. La casa del poeta resta aperta, ma con ulteriori limitazioni del numero degli accessi.

Mercati straordinari: annullati il Mercatino di Barga di domenica 8 e la fiera di primavera a Fornaci del 29 marzo.

Uffici comunali. Si consiglia, a meno di urgenze e di richieste urgenti, di non recarsi presso gli uffici pubblici comunali. Sul sito del comune si trovano maggiori indicazioni a riguardo e per le urgenze si chiede prima di telefonare ai seguenti numeri per informazioni sulle  pratiche amministrative:

Area finanziaria  Responsabile Dr.ssa Giulia Pieroni 0583 724729

Ufficio Tributi  0583724735

Area amministrativa-Cultura  Responsabile Dr.ssa Mariateresa Di Natale  0583 724728

Area LL.PP e Patrimonio Responsabile Ing. Alessandro Donini 0583 724766

Ufficio distaccato Fornaci  0583 75032

Area assetto del Territorio Responsabile Ing. Francesca Francesconi 0583 724726

Area Servizi alla Persona Responsabile Dr.ssa Elisa Nardi – 0583 724723

Ufficio Scuola 0583 724744

Ufficio Anagrafe e stato civile 0583724766

Segreteria Sindaco  Dr.ssa Sara Tognarelli  0583 724727/  3486703685

Area Polizia Municipale (Comandate Cristina Saisi) 

0583724736  – 3 482878398

Centralino      0583 724711

 

L’Amministrazione Comunale, con il sindaco Caterina Campani, fa sapere a tutti che in questi giorni seguirà l’evolversi della situazione passo, passo e che qualsiasi sviluppo o comunicazione necessaria per la popolazione sarà prontamente comunicata alla cittadinanza.

 

Per visionare il decreto del governo basta scaricarlo qui sotto:

 

DPCM 4 MARZO 2020.pdf.pdf (1)

 

Tag: , , , , ,

Commenti

1


  1. Ma si sta scherzando? Questo allarmismo isterico e’ devastante per l economia non solo della valle del serchio ma di tutta l italia. Chiudere scuole e università. Ma si lasciano aperti cinema, industrie e uffici. Il covid-19 questo e’ il nome corretto. Se si pensa che ogni giorno nel mondo muoiono più persone di tubercolosi che i malati di COVID-19, che l influenza stagionale ogni anno fa milioni di morti nel mondo. Ci sono ceppi del Coronavirus molto più forti del COVID-19 ma nessuno dice nulla per non offendere qualche religione o passare per razzisti. Per caso nessuno a mai sentito parlare della MERS? Probabilmente no ma e’ molto più pericolosa del virus in circolazione ora ed e’ in giro da qualche anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.