La Befana si aspetta alla Taverna dello Scoiattolo:  alla Tenuta de Il Ciocco veglione nel bosco con specialità locali

-

IL CIOCCO – Un grande camino acceso, la tavola imbandita per le grandi occasioni, tutto il calore di una baita di legno immersa nel bosco e tanto divertimento per grandi e piccoli: la Befana si aspetta alla Taverna dello Scoiattolo, suggestivo rifugio a mille metri di altezza sulla living mountain della Tenuta de Il Ciocco. Qui domenica 5 gennaio dalle ore 20 si terrà il veglione dell’Epifania, tra piatti della tradizione, dolci tipici, party dj set e intrattenimento per i più piccoli.

La Befana rivive a Barga ogni anno il 5 e 6 gennaio. La festa inizia nel pomeriggio della vigilia, quando la simpatica vecchietta parte dalla propria casa di legno di Pegnana, sulla montagna barghigiana, dove dal 2004 ha la sua “residenza ufficiale”, per arrivare nel centro storico della cittadina. Ad attenderla centinaia di bambini in costume da “befanotto”. I festeggiamenti proseguono fino ad arrivare poi alla Taverna dello Scoiattolo: chi si presenterà travestito da Befana potrà partecipare al concorso, con la possibilità di vincere un premio la sera stessa.

Il veglione alla Taverna dello Scoiattolo si apre con caldi antipasti serviti davanti al camino: dal lardo su focaccine calde alla polenta al forno con formaggio Bagiolo e salsiccia, fino ai pecorini con confetture dell’azienda locale Maestà della Formica, per proseguire con manzo di pozza con insalatina di finocchio selvatico, prosciutto al coltello, pastrami della Taverna con stracchino e fiori di zucca ripieni. A tavola ci siede con risotto con crema di funghi e salsiccia, maialino cotto al forno a legna in bellavista, tagliata di manzo alla brace servita con rapini saltati e patate al cartoccio. Immancabili i dolci della befana e a tarda notte “mondine” per tutti: abbrustolire le castagne sulla brace dei camini accesi fa parte del divertimento.

La festa prosegue con dj set e cocktail bar per i più grandi e intrattenimento con area giochi dedicata per i più piccoli. Tutti i partecipanti alla cena hanno diritto a uno speciale sconto del 20% sull’alloggio per la notte del 5 gennaio 2020 nelle strutture ricettive della Tenuta: dal boutique hotel Monteceneri, recentemente ristrutturato con materie prime locali, ai caldi Chalet in legno che possono ospitare fino a 5 persone, fino ai budget hotel Belvedere e College. Il 6 gennaio la Befana incontra adulti e bambini proprio a Pegnana: in programma sorprese, giochi, piccoli doni e specialità locali, fra le quali anche il tipico biscotto secco, chiamato proprio “La Befana”, preparato secondo una ricetta antica durante le feste natalizie.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*