Lions Club Garfagnana per la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Diabete

-

GARFAGNANA – Il Lions Club Garfagnana scende nuovamente in campo: giovedì 14 Novembre a Gallicano presso la Conad Superstore e a Camporgiano presso il Simply Market. I suoi componenti, insieme ad alcune Associazioni di Volontariato, onoreranno la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Diabete.
Saranno effettuati, gratuitamente, screening diabetologici con la misurazione della glicemia e la somministrazione del FINDRISC Test, un semplice test che permette di stabilire la percentuale di rischio di sviluppare un Diabete Tipo 2 nell’arco di dieci anni.
Il Diabete colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini in tutto il mondo. Statisticamente una persona su 11 è diabetica ma, un diabetico su 2, non sa di esserlo e corre un rischio molto alto di sviluppare complicanze molto gravi. È per questo che il 14 novembre, in collaborazione con la Federazione Internazionale del Diabete (IDF), il Lions Club International ha scelto come propria missione la lotta a questa malattia proponendosi come obiettivo quello di sottoporre in tutto il mondo 1 milione di persone allo screening per il Diabete tipo 2.
In quest’ottica il Club ha aderito anche all’iniziativa mondiale “M’illumino di Blu” la quale è il segnale di partenza della Giornata Mondiale del Diabete, in cui vengono illuminati in blu edifici e monumenti di interesse in numerose regioni italiane ed in tutto il mondo. Per questo saranno illuminati di blu, il colore scelto a livello internazionale come simbolo della GMD, il Ponte della Maddalena detto del Diavolo di Borgo a Mozzano, il Duomo di Barga, il ponte di Rivangaio sulla strada provinciale n. 2 “Lodovica” ed un tratto delle mura di Castelnuovo di Garfagnana.
Il Lions Club ringrazia per la collaborazione a questa iniziativa la Provincia di Lucca, il Comune di Borgo a Mozzano, il Comune di Barga e quello di Castiglione di Garfagnana, ed i partners Conad Superstore di Gallicano, Simply Market di Camporgiano e Fenice Camiceria di Fornaci di Barga.
Il Lions Club Garfagnana farà quindi la sua parte il 14 novembre, invitando la popolazione che si trovi al Simply Market di Camporgiano o al Conad Superstore di Gallicano a recarsi presso i gazebo Lions e a sottoporsi
gratuitamente allo screening.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.