A Barga come nelle Ebridi, la tradizione del “Waulking the Tweed”

-

Nell’ambito degli appuntamenti originali della settimana scozzese, e soprattutto grazie alla presenza a Barga dei protagonisti della Barga school of Scots music, song and dance ed al particolare impegno del suo fondatore Hamish Moore, piazza del Comune questo pomeriggio ha ospitato un evento unico e che nella stessa Scozia in tanti ormai non conoscono in quanto tradizione perlopiù dimenticata. Si tratta dello “Waulking the Tweed” antica lavorazione del Tweed, come la si faceva una volta, per ridurre la dimensione delle maglie della lana e quindi il tessuto stesso alle misure volute. Il tutto è stato proposto grazie ai noti  tessitori scozzesi Jimmy Hutchison e Erika Cragg della “Newburgh Hand Loom Weavers” che a Barga hanno portato alcune delle loro bellissime opere tessili fatte a mano e la loro sapienza e conoscenza artigianale.

Il “Waulking of the tweed” prevede un particolare rito di lavorazione accompagnato dalla voce, dal ritmo e dal canto. Il canto durante la lavorazione, a cui ha partecipato anche il sindaco di Barga, Caterina Campani, è stato condotto dalla cantante e presentatrice televisiva Mary Ann Kennedy.

Le Waulking songs (Scots Gaelic: Òrain Luaidh) sono canzoni popolari scozzesi cantate tradizionalmente in Gaelico mentre le tessitrici creano il tweed con il telaio. Di solito venivano cantate anche quando  un gruppo di donne batteva il tweed su un tavolo  per ammorbidire la stoffa; cantavanoe muovevano il tessuto allo stesso  ritmo per accompagnare questa fase del lavoro. Oggi il “Waulking” è raro in Scozia ed è rimasto vivo solo nelle Outer Hebrides per celebrare la tradizione in occasioni speciali.

Per questo motivo il musicista Hamish Moore che ha voluto questa iniziativa a Barga ha sottolineato l’importanza di questo evento che è stato una occasione unica per la scuola e soprattutto per gli studenti, ma anche per Barga.

Finito queste evento sono stati messi all’asta due lavorazioni in tweed di Jimmy Hutchison e Erika Cragg. Sono state realizzate con i colori scelti per rappresentare Barga, con ben 32 campionature diverse di quadri ed intrecci. Questa sera un pezzo di quella stoffa sarà consegnato al sindaco di Barga che poi insieme all’Amministrazione deciderà quale scegliere tra uno dei campioni presenti. Durante l’inverno quel campione diverrà un tessuto speciale, il Tweed di Barga che d’ora in poi sarà dedicato a ricordare la cittadina e la sua gente.

 

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.