Si celebrano i 50 anni dell’intitolazione ai Fratelli Kennedy del Parco di Barga

- 2

Il 15 luglio del 1968 veniva intitolato ai Fratelli Kennedy il parco di Barga (il parco come ci fa notare Sara Moscardini direttrice dell’Istituto Storico Lucchese di Barga, fu inaugurato il 13 agosto 1966. Il 15 luglio 1968 si ebbe l’intitolazione ai fratelli Kennedy -Bob era stato ucciso un paio di mesi prima –  e l’inaugurazione della vasca ndr). Oggi sono passati cinquantanni e l’Amministrazione Comunale non lascerà passare questo importante anniversario senza ricordare un evento così significativo per la nostra Comunità,  che allora vide anche la partecipazione del Console Generale degli Stati Uniti a Firenze e di autorità del Governo Italiano,  provinciali e locali e di moltissimi “bargo-esteri”.

Fu l’allora sindaco Felice Menichini e il presidente della Pro Loco, Pietro Marroni, a fare gli onori di casa alle tantissime autorità intervenute. Il Parco Fratelli Kennedy, con la sua vasca fontana donata da Louis Da Prato, Fabio Conti e Augusto Lazzerini, realizzata dalla ditta Ceccarelli -Gonnella su progetto di Pier Carlo Marroni, rappresenta ancora oggi un punto di incontro per cittadini e turisti e un luogo che in questi anni ha assunto una centralità connotando il panorama di Barga.

L’Amministrazione Comunale intende  celebrare i cinquanta anni di questa testimonianza di vicinanza tra Barga e gli Stati Uniti, dovuta soprattutto alla sua emigrazione,  con una commemorazione che veda la partecipazione dell’Associazione Pro Loco cui si deve l’attuale ripristino della funzionalità della vasca fontana.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione l’idea di  invitare  un membro dei  Kennedy, che potrebbe così partecipare alle iniziative per ricordare l’anniversario di questa intitolazione, che Barga ha voluto dedicare alla memoria di questa importantissima famiglia americana che ha contribuito a scrivere la storia del secolo scorso.

Tag: ,

Commenti

2

  1. Pier Giuliano Cecchi


    Mi pare di ricordare, avevo solo 15 anni ma assai attento alle cose di Barga, che il Parco inizialmente avrebbe celebrato il solo John Kennedy, poi il 5 giugno di quell’anno 1968 fu ucciso anche il fratello Robert Kennedy impegnato nella campagna presidenziale, e da qui la decisione di dedicarlo ai due fratelli Kennedy.
    Pier Giuliano Cecchi

  2. Pier Giuliano Cecchi


    Ricordo ancora, e mi scuso se torno ancora a scrivere, che per l’inaugurazione venne anche la RAI, realizzando un servizio per “Cronache Italiane”, che andava in onda la sera alle 19,00 c.a. Andò in onda, forse il giorno dopo o successivi, con una trepida attesa da parte di tutti, e fu emozionante vedere Barga sulla TV Nazionale, tempo in cui la scatola magica, detta televisore, mandava un canale o forse due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.