KME e gassificatore. In consiglio comunale se ne parlerà prima della fine di luglio

-

Si dovrebbe tenere entro la fine di luglio, salvo cambiamenti dell’ultima ora, l’atteso consiglio comunale per parlare del piano industriale di  KME che ha alla sua base anche la questione dell’autoriproduzione energetica che per l’azienda passa da un gassificatore.

Dopo la richiesta ufficializzata dal comune  di Barga con il consiglio comunale svoltosi il 27 giugno scorso, su proposta venuta dal consigliere di minoranza Umberto Sereni, il sindaco Marco Bonini fa sapere che sta attendendo da parte della KME una risposta circa due o tre date possibili, ma che comunque la cosa potrebbe avvenire presumibilmente dopo il 25 luglio e prima della fine del mese comunque.

La data verrà diffusa nei prossimi giorni e si sta pensando anche ad una sede idonea per ospitare il consiglio comunale straordinario, vista l’alta affluenza prevista. La location potrebbe essere individuata anche a Fornaci di Barga.

Il sindaco intanto p tornato ad intervenire anche sul botta e risposta tra il PD, la sua persona e KME:

“Sulla lettera di KME inviata al PD e sulle dichiarazioni riguardanti me? Non so se il PD ha replicato ma non credo. Da parte mia si guarda avanti e non  indietro. E siamo disponibili ed impegnatissimi a sostenere la ripresa produttiva ed occupazionale dell’azienda. Abbiamo però  dei punti fermi e ci confronteremo ovviamente su questi”.

Da registrare in questi giorni anche la dichiarazione del senatore Andrea Marcucci che ha detto la sua anche sull’acceso dibattito di questi giorni; la presa di posizione del sindaco di Barga; del consiglio regionale; del PD territoriale:

“Mi sembra che ci sia una grande attenzione ed una grande disponibilità rispetto ai piani di sviluppo dello stabilimento, però con una grande precauzione: quella della valutazione sulla salute e sull’impatto ambientale. Molto grande e sottolineata dal consiglio regionale e dall’amministrazione di Barga e con la quale io sono totalmente d’accordo”.

Intanto si attendono sviluppi non solo dalla presentazione del progetto di massima al consiglio comunale, ma anche sull’elaborazione del progetto definitivo vero e proprio da parte dell’azienda, che verrà presentato  agli enti che dovranno decidere, regione in tosta,  in agosto. Si parla di una data vicina al 10-11 agosto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.