Allerta meteo arancio per piogge e temporali

-

Domani, domenica, un’intensa perturbazione di origine atlantica accompagnata da correnti miti ed umide dai quadranti meridionali interesserà gran parte del territorio regionale, con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, più frequenti ed abbondanti sulle zone settentrionali.

Per quanto riguarda la provincia di Lucca, il Centro Funzionale Regionale della protezione civile ha emesso per questo un’allerta meteo di colore arancione  per forti piogge e temporali valevole per tutto il territorio; per rischio idraulico del reticolo principale dalle  8 di domenica 11 marzo alle ore 12 di lunedì 12 marzo e per rischio idrogeologico  idraulico del reticolo minore dalla mezzanotte di oggi, sabato alle 8 di lunedì 12 marzo.

Dalle prime ore di domani, domenica, piogge in estensione dalla costa verso il resto della regione. Dal pomeriggio possibilità di rovesci o locali temporali. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più sparse e intermittenti. Nel corso della notte successiva probabile ripresa delle precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone di nord-ovest. Cumulati abbondanti sulle zone di nord-ovest con massimi elevati o molto elevati sui rilievi. Cumulati significativi sulle restanti zone centro-settentrionali con massimi fino ad elevati.

Vediamo nel dettaglio le previsioni:

sabato 10 marzo, molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse, in particolare sui rilievi. Massime in lieve calo; domenica 11 marzo, coperto con precipitazioni diffuse, frequenti e abbondanti, in particolare sui rilievi. Fenomeni più sparsi in serata. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di rovescio e localmente temporalesche soprattutto nel corso del pomeriggio.
Temperatura in aumento, in particolare nei valori minimi; lunedì 12 marzo, nuvolosità irregolare, a tratti intensa ed associata a piogge e rovesci sparsi, probabili nel corso della mattinata. Miglioramento dal pomeriggio.
Temperature in lieve calo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.