Italian tester (quinta ed ultima puntata)

-

Nicola e Carlo finiscono per mettersi in affari con Jacob e Marc, fondando la MARTRASS FOOD SLEEPING & CO nel quartiere di Little Italy. La linea della “DIETA MEDITERRANEA – SOGNI ITALIANO MENTRE DORMI” è il loro cavallo di battaglia.

Carlo e Jacob si occupano delle vendite. Jacob è di origine ebrea e con Carlo condivide l’attitudine per il commercio.

Nicola e Marc sono più attivi sul lato creativo e della produzione, sfornando complementi di arredo come cuscini, federe, piumini.

In breve tempo vengono piazzati i nuovi materassi nei quartieri più prestigiosi della città. Alcuni presso i clienti che Nicola aveva soddisfatto, o le clienti che Nicola aveva soddisfatto da un altro punto di vista.

Carlo medita sulla possibilità di far quotare la società in borsa. Ma i tre soci sono cauti, se ne parlerà fra un anno. Intanto Carlo traccia i grafici in ascesa dei nuovi prodotti, calcolando in punti percentuali di incremento e il trend futuro.

Va tutto bene, ma nel passato di Nicola c’è un neo. Cerca di non pensarci, ma non ci riesce. Capisce di essere ancora innamorato di Lina e torna da lei per farsi perdonare.

Ma Lina lo rifiuta categoricamente, non vuole saperne di lui.

Nicola sa di aver sbagliato e intende rimediare. E quando uno sciupa femmine decide di mettere la testa a posto, diventa più ostinato e moralista degli altri.

Così inizia a corteggiare Lina con tutto l’amore di cui è capace. Un corteggiamento alla napoletana che dura giorni, settimane, mesi. Lina non riesce a liberarsi di lui. Una sera, Nicola con altri due va sotto casa per farle una serenata al suono della chitarra: ne esce un languido coro partenopeo a metà tra il folcloristico e lo strappalacrime.

Ma non è una canzone della tradizione italiana che può far capitolare Lina.

Allora Nicola chiede aiuto agli amici di Lina, che gli fanno capire la serietà della situazione. Lina non cerca solo l’amore, ma un rapporto serio. E alla domanda degli amici: “tu sei in grado di garantirglielo?”. Nicola dice di sì. Sembra sincero. Gli gli credono e gli danno una mano.

Nicola si ricorda che una sera Lina gli aveva detto quale era il suo sogno, avere un locale tutto per lei. Ora che i soldi non gli mancano, Nicola può riuscire a realizzarlo.

Rileva la gestione del CAFFE’ in cui Lina lavora e la nomina manager: Lina può dire di no al suo corteggiatore, ma non al suo capo.

La ragazza, colpita dal gesto di Nicola e resasi conto che  fa sul serio, depone le armi e si rimette con lui. Poco dopo decidono di sposarsi e di andare a Napoli in luna di miele.

Nicola trasforma il locale in un FORNO CAFFE’ convenzionato con la  MARTRASS FOOD SLEEPING & co, dove i clienti dei materassi hanno uno sconto speciale per mangiare quello che hanno sognato la notte precedente.

Gli affari vanno a gonfie vele. Nicola e Carlo hanno fatto fortuna in America, come tanti emigranti delle generazioni precedenti. I sogni possono cambiare quando meno ce lo aspettiamo e di solito si combinano con ciò che sappiamo fare meglio. L’importante è non farseli scappare e sapersi mettere in gioco.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.