All’Istituto comprensivo Pascoli di Barga “Rallysti” matematici in corsa

-

E’ iniziato a gennaio il 26° Rally Matematico Transalpino, una gara internazionale fra classi volta alla risoluzione di problemi matematici, per alunni dalla terza classe della scuola Primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, e che si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Obiettivo della gara è quello di migliorare il rapporto dei giovani con la matematica attraverso il lavoro di gruppo, la discussione ed il dibattito scientifico e, allo stesso tempo, fornire agli insegnanti occasioni di sperimentare una didattica attiva, dinamica per migliorare l’insegnamento di questa amata/odiata disciplina.

Quest’anno sono quattro le classi dell’Istituto comporensivo Giovanni Pascoli di Barga che parteciperanno alla competizione: la IV A della Primaria di Fornaci con la docente Giuliana Nardini classificatasi nona nel 2017 a livello regionale su 87 classi partecipanti; le seconde C e D della Media di Fornaci, quest’ultima, pronta a difendere il meritatissimo quanto inaspettato secondo posto conquistato lo scorso anno nella finale a Siena, seguite dalla docente Manuela Valdrighi. A queste tre classi si è unita la seconda B  della scuola medi di Barga  sotto la guida della docente Elena Gattiglio.

Gli alunni devono affrontare nel corso dell’anno due prove, una in gennaio l’altra a marzo: 50 minuti per risolvere 6 quesiti nella scuola primaria e 7 nella SSIG.

Un in bocca al lupo a questi ragazzi che collaborano, si confrontano e vivono la matematica da un’angolatura ludica, intrigante, più concreta e che pone tutti alla pari sulla linea di partenza.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.