Gallicano, il Comune si muova per la messa in sicurezza le sponde del Serchio

-

“L’allarme del titolare del lago i Tre Canali sulla messa in sicurezza della sua attività dal fiume Serchio ripropone con forza la necessità di interventi urgenti sulla sponda destra del fiume nel Comune di Gallicano”. Lo afferma il gruppo consiliare Uniti per Gallicano secondo il quale bisogna intervenire urgentemente:

“I lavori eseguiti negli ultimi anni sulla sponda sinistra del fiume, nel comune di Barga, a monte di Gallicano, e i detriti presenti nel mezzo dell’alveo del fiume ne hanno deviato il corso spingendo l’acqua più volte sulla sponda del comune di Gallicano, da Campia fino a Turritecava. In questi tratti negli ultimi anni non ci sono stati gli interventi necessari al contenimento della forza del fiume che una volta ingrossato e in piena, erode le sponde come è successo nei giorni scorsi. Così oltre al lago tre canali anche il Campo Sportivo di Gallicano, rischia di essere portato via  alla prossima piena del Serchio. Bisogna intervenire urgentemente, non basta transennare l’area o impedire l’accesso al parcheggio come ha fatto il Comune ultimamente.

Bisogna trovare – continua il gruppo – i fondi necessari per mettere in sicurezza le sponde del Serchio così come è stato fatto negli altri comuni. Come Uniti per Gallicano sollecitiamo il Comune affinché si faccia carico del problema, perché venga coinvolta l’autorità di Bacino perché se ne faccia carico per le sue competenze e le sue responsabilità. Si provveda a interessare la Regione e a presentare le dovute richieste di interventi necessari in base allo stato di emergenza decretato dalla Giunta Regionale il 13 dicembre anche per la nostra provincia”.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.