Sabato tempo bello, domenica peggioramento e poi lunedì neve in montagna a quote basse

-

Il weekend appena iniziato trascorrerà con giornate profondamente diverse tra loro e vedrà un sabato con tempo bello e soleggiato mentre la domenica sarà decisamente più grigia e con qualche possibile precipitazione in arrivo da ovest. Poi, nella notte tra domenica e lunedì, aria più fredda in arrivo dal nord Europa si tufferà nel Mediterraneo contribuendo alla formazione di un minimo di pressione che vedrà il suo centro motore proprio sulle nostre zone.

Naturale conseguenza sarà un ulteriore peggioramento con formazione di rovesci ed anche temporali stante la presenza, in quota, di aria fino a -30°. Tuttavia la posizione del minimo non sarà ottimale per avere precipitazioni sui nostri versanti; la bassa pressione scivolerà molto velocemente sul medio Adriatico attivando correnti da nord est che determineranno addensamenti e nevicate in Appennino, soprattutto sui versanti adriatici ma con sconfinamenti anche su quelli tirrenici con fioccate fino a quote molto basse di 4-500 metri.

Non si esclude che in un primo momento qualche fiocco svolazzante portato dal vento possa raggiungere e anche le località di collina del Barghigiano. Quindi, mentre ci aspettiamo la prima neve, per esempio, a Renaio, qualche fiocco ventato potrebbe spingersi fino a Sommocolonia e, perché no, Barga. Ma, ripetiamo, è una previsione decisamente al limite e si tratterebbero di micro-fiocchi svolazzanti.

A seguire le correnti orientali continueranno a soffiare, seppure in maniera meno intensa, e prima del ritorno dell’alta pressione previsto per mercoledì

Sabato 11 novembre: tempo bello con cielo sereno. Dalla serata e nella notte aumento delle nubi da ovest

Domenica 12 novembre: al mattino ancora nubi in aumento fino a ce l’ho coperto tra tarda mattinata e pomeriggio quando qualche debole precipitazione non potrà essere esclusa. Nella notte ulteriore peggioramento

Lunedì 13 novembre: al mattino cielo molto nuvoloso con rovesci o temporali e qualche possibile locale grandinata. Neve in calo in Appennino fino intorno ai 500 m. Tendenza a cessazione delle precipitazioni già entro l’ora di pranzo nel fondovalle ma ancora neve sulla montagna con qualche possibile sconfinamento ventato che abbiamo descritto sopra.

 

Buon week end

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.