Barga Castagna, primo giorno col botto. Un successo meritato

-

Barga castagna 2017, come sarà il secondo giorno, quello di domenica 5 novembre, solo il maltempo previsto potrà dirlo, ma di sicuro la prima giornata della prima edizione di questa grande manifestazione che ha messo insieme non solo il paese di Barga, ma anche tante realtà associative dell’intero comune, il suo successo lo ha già avuto.
Il bilancio di questo sabato 4 novembre è stato sotto tutti i punti di vista positivo.
Positiva intanto l’organizzazione messa a punto da ArtCom Barga e Pro loco con il supporto del Comune di Barga, è stata perfetta ed accurata, con tanto di realizzazione delle bancarelle in legno e dei lavandini per i vari stand gastronomici. Segno questo di una vera e propria passione con la quale gli organizzatori si sono approcciati all’evento. Sono stati davvero molto bravi.
Positiva poi la sinergia con le varie realtà associative del territorio di Barga e del comune che si sono messe insieme con l’unico obiettivo di proporre un evento che ha reso ancora una volta il nostro territorio unico soprattutto per la valorizzazione delle nostre tradizione e della storia legata alla castagna.
Positiva inoltre per la tantissima gente che fin dal pomeriggio si è vista in giro per la Barga vecchia e nuova, le due anime della cittadina che hanno camminato sullo stesso binario proponendo una manifestazione unica nel suo genere ed originale: ricca in ogni angolo e piazza di Barga di rilievo di proposte gastronomiche legate alle ricette della castagna, dalle “borghe” alla vinata, dalle frittelle di neccio ai necci con la ricotta, dalle mondine alle ballotte fino ai bombonecci e tanto altro ancora.
Di sicuro, vedendo i biglietti staccati per il percorso gastronomico, le presenze so90no state per questo primo giorno abbondantemente a tre zeri!
Se domenica sarà giorno di forte pioggia o meno non lo sappiamo al momento di scrivere, ma visto il successo di questa prima giornata, se anche il secondo giorno fosse (speriamolo fino alla fine anche se le previsioni non sono proprio buone) baciato dal sole il pienone sarebbe assicurato ancora una volta.
Comunque sia già fin da ora soddisfattissimi gli organizzatori, i commercianti di ArtCom, la Pro Loco, ma anche tutte le associazioni che hanno collaborato. L’apprezzamento ottenuto dalle proposte gastronomiche del percorso degustativo, l’apprezzamento ottenuto dalla gente per quello che è stato proposto in generale ha ripagato tutti dei grandi sforzi già dalla prima giornata.
Pioggia o non pioggia ora l’appuntamento è per domenica 5 novembre. Si comincia alle 10 con il percorso gastronomico ed anche con tante altre attività ed iniziative da scoprire.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.