A proposito del raduno nazionale dei tifosi del Celtic a Barga

-

Nel corso della Barga Scottish Week, si è svolto anche l’ottavo meeting nazionale dei Celtic Supporters Club. La manifestazione nel corso degli ultimi due anni ha cambiato format ed in questa edizione ha preso avvio giovedì 7 settembre con la presentazione del libro “Il prodigio di Lisbona” di Paolo Gulisano presso lo Shamrock Irish Pub.

Questo romanzo intreccia fatti, luoghi, persone reali e alcuni personaggi e circostanze che sono frutto dell’immaginazione dell’autore. La storia del Celtic Football Club e dei suoi atleti, come la finale di Coppa dei Campioni del 1967 e tutti gli avvenimenti sportivi raccontati si svolsero realmente. Per il resto, la narrazione ripercorre pagine di storia e vicende personali legate in qualche modo a quell’evento. E non manca un episodio legato a Barga.

Gulisano è un medico milanese ed appassionato di storia, oltre che del Celtic, che nel corso degli anni è diventato amico di Barga, in cui torna regolarmente a trovare gli amici del BargaCSC.

La manifestazione è continuata venerdì 8 settembre al Bar del Paologas, sede ufficiale del BargaCSC, con la visione della partita di Scottish Premier League Hamilton Accies v Celtic, che ha visto la vittoria del biancoverdi di Glasgow per 4-1. Ora il Celtic guida la classifica dopo 4 giornate in coabitazione con l’Aberdeen.

Infine il meeting si è concluso con la cena tosco-scozzese presso lo Shamrock Irish Pub, in cui i numerosi tifosi del Celtic hanno potuto gustare diversi piatti della tradizione scozzese (salmone, scotch broth e steak pie) insieme a piatti tipicamente toscani.

Durante il consueto mercatino dell’artigianato di Barga è stato anche allestito uno “scottish corner” in cui era presente un angolo dedicato al Celtic ed al BargaCSC, in cui sono state esposte tra le altre cose una maglia autografata dai giocatori del Celtic ed una dedicata al BargaCSC dal famoso cantate bargo-scozzese Paolo Nutini.

Per ulteriori info: www.bargacsc.com

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.