I Gatti Randagi in Scozia, incontri con il Celtic, il vescovo Tartaglia e la comunità bargo-scozzese

-

Conto alla rovescia per la partenza storica dei gatti randagi, la formazione barghigiana di calcio amatori che festeggia i venticinque anni, alla volta della Scozia,.

Incontreranno in Scozia i beniamini del Celtic, squadra a cui si ispira la formazione dei Gatti, ma anche e soprattutto tanti bargo-scozzesi. Da Barga partiranno in 38. Una trasferta così numerosa di una formazione barghigiana in Scozia non avveniva dagli anni ’80, quando il Barga vinse il campionato di promozione.

Partiranno indossando orgogliosi i loro colori biancoverdi in onore al Celtic di Glasgow, formazione tifata dai bargo-scozzesi. Per la prima volta nella storia del club barghigiano voleranno in Scozia proprio per celebrare il cammino di questi venticinque anni fatti di passione per il calcio, ma soprattutto di tanta amicizia che lega i “Gatti” di tre generazioni e di passione per il Celtic.

La partenza il 6 aprile ed il ritorno domenica 9.

Ad accompagnare il gruppo anche il sindaco Marco Bonini che approfitterà dell’appuntamento anche per rinsaldare i rapporti tar Barga e la Scozia. Venerdì 7 aprile alle 11 ci sarà un incontro ufficiale con l’Arcivescovo di Glasgow Monsignor Tartaglia ed il console onorario italiano che avverrà nella cattedrale di Glasgow al quale ovviamente prenderà parte anche una delegazione dei Gatti.

Sarà questa l’occasione per ravvivare soprattutto i legami tra barga e la comunità bargo-scozzese, occasione che capiterà anche nella stessa serata con un ritrovo conviviale della squadra e del sindaco che si terrò con alcuni bargo-scozzesi al il Butterfly Pig di Glasgow.

Non a caso nell’organizzazione della trasferta dei Gatti si sono impegnati tanti personaggi legati alla Barga-Scot Connection: in primis il bargo-scozzese musicista ed imprenditore William Moriconi con la collaborazione dell’ex console onorario Leandro Franchi, dell’ex sindaco di Glasgow Alex Mosson, del console onorario Ronnie Convery, e dell’imprenditore Michael Lemetti.

Certo è che per i Gatti randagi l’evento forse più atteso è quello del pomeriggio di venerdì, con l’incontro che al Celtic Park si terrà con alcuni giocatori del Celtic e con la visita allo stadio ed al museo in compagnia del Presidente del CSA (Celtic Supporter Associations) John Andrews, dato che quasi tutti i componenti dei Gatti randagi sono anche iscritti al Barga Celtic Suupporters, uno dei pochi club italiani.

Prima di ripartire nella giornata di domenica, sabato pomeriggio i Gatti randagi non mancheranno anche di vedere i “Boys” in azione. Assisteranno infatti alla Celtic-Kilmarnock. Sarà questa l’occasione per salutare nuovamente tanti bargo-scozzesi che hanno dato loro appuntamento proprio allo stadio, peraltro nel giorno in cui il Celtic festeggia la vittoria del campionato..

Sponsor dell’evento: Lucchesia Viaggi; Moriconi Italy; Ddoce café’; BattlefieldRest; S&S Argento; Franchi Law

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.