Conto alla rovescia per il “Primo Maggio a Fornaci”

-

Il conto alla rovescia è iniziato oramai. Dal 29 aprile al 1° maggio si terrà l’edizione numero 57 del Primo Maggio a Fornaci, evento molto atteso in tutta la Valle del Serchio che alla fine richiamerà oltre 100 espositori e migliaia di visitatori. Il Comitato 1° maggio, che organizza il grande evento, sta ultimando gli ultimi ritocchi organizzativi, con già la garanzia di un numero di espositori a 3 cifre, a conferma di un successo della manifestazione che non conosce logorii di tempo.

Come al solito le mostre principali saranno quelle dedicate alla motorizzazione e la mostra mercato del fiore. La prima è il nucleo centrale della mostra mercato: copre le aree di via Medi, parco Menichini, il vicino campo Polivalente, Piazzale don Minzoni e le aree limitrofe. In mostra modelli di auto e moto praticamente di ogni casa produttrice ma anche macchine ed attrezzi agricoli, veicoli commerciali, veicoli ricreazionali, articoli per il campeggio. A questi settori, si unisce anche un’ampia rassegna sugli ultimi ritrovati in merito di fonti di energia tradizionale ed alternativa. La mostra del fiore occuperà invece piazza IV Novembre dove arriveranno vivaisti da tutta la provincia che proporranno piante verdi o fiorite, ortaggi, piante da frutto, composizioni floreali e i variopinti gerani che andranno ad imbellire i davanzali con l’arrivo della stagione più calda.

LE NOVITÀ – Tra le novità di quest’anno l’arrivo di un nuovo settore espositivo. Nella palestra della ex scuole elementare aprirà i battenti “I sapori della nostra terra” una proposta nata anche dalla voglia di voler dare una mano agli allevatori di Amatrice e del centro Italia, a cui il terremoto, la neve e tutto il resto ha portato via tutto. Tre di queste aziende saranno infatti presenti ed esporranno i propri prodotti insieme ad una quindicina di espositori locali appartenenti a vari settori di produzione (vino, olio, miele, salumi, formaggi, etc.).

Per quanto riguarda la tradizionale mostra tematica quest’anno sarà ospitata nei locali del Circolino 2.0 in piazza IV Novembre e sarà una mostra fotografica dal titolo “Agricoltura ed artigianato”

GLI ORARI- Si inizia il 29 aprile con la prima apertura degli stand espositivi che avverrà dalle 15 fino alle 19. L’expo fornacina sarà poi aperta dalle 9,30 alle 20 di domenica 30 aprile e con lo stesso orario Lunedì 1° Maggio. Come vuole la tradizione, l’inaugurazione ufficiale è in programma per Lunedì 1° Maggio alle 10,30. Sempre il primo maggio è previsto da La Spezia anche l’arrivo di un treno speciale a vapore che porterà altri visitatori.

CHIUSURA VIA REPUBBLICA – Tra le altre informazioni utili, da sapere che domenica 30 aprile (dalle 15 alle 19) e lunedì 1 maggio (dalle 9 alle 20), tutta via della Repubblica, oltre a tutta la superficie occupata dalla mostra, sarà completamente chiusa al traffico divenendo una grandissima isola pedonale.

Di quello che sarà il Primo Maggio a Fornaci numero 57 e di tutto quello che c’è da sapere per godersi al meglio la manifestazione, riparleremo ampiamente nei prossimi giorni.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.