Un fine settimana da non perdere a Barga e dintorni

-

Venerdì 2, Sabato 3 e domenica 4 settembre a Barga si prospetta un fine settimana ricco di numerosi eventi. Continua così la stagione estiva e il territorio si appresta ad accogliere ancora una volta con tante iniziative i turisti che in questi giorni si trovano in visita. Un fine settimana simbolo della vivacità del territorio anche nel settembre.
L’offerta è delle più varie e spazia dalla gastronomia alla musica, passando per una festa tutta locale come quella per gli ottanta anni dalla fondazione del Gruppo Alpini. Da segnalare poi il Barga’s Scottish week End per rinsaldare il legame della cittadina con la terra oltremanica.

Il lungo fine settimana si apre a Barga con la prima del Bel Canto in Barga International Singing Festival 2016: in Piazza Angelio (ore 21) torna l’opera e le canzoni napoletane. Per la gastronomia Filecchio ospita invece la tradizione Sagra della Polenta & Uccelli (anche sabato e domenica). Sabato in Piazza Pascoli (ore 18,00) si parlerà anche di “Aspetti salutistici della frutta e della verdura” con la Prof. Annamaria Ranieri del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Il Week end tutto scozzese si svolgerà all’insegna del ricordo di un grande campione: Johnny Moscardini. Proloco, Tra le Righe Libri, con il patrocinio del Comune di Barga, organizzano sabato 3 settembre, ore 10,00, un incontro di calcio tra le nazionali scrittori di Scozia e Italia. Insomma un’amichevole internazionale in ricordo di Johnny Moscardini e tutto questo perché Barga e la Scozia hanno un legame solido e privilegiato. Un legame testimoniato da sempre anche dalla storia del campione barghigiano che nonostante la sua vita in Scozia è rimasto sempre legato a Barga e all’Italia. Così nel suo ricordo e in omaggio alla Barga-Scot connection, al campo sportivo dedicato al campione scenderanno in campo gli scrittori scozzesi e italiani. Ma non si parlerà solamente di calcio dal 2 al 4 settembre perché si terrà un fine settimana ricco di momenti ed eventi interamente dedicato all’accoglienza della cultura e della tradizione scozzese. Al termine della partita di calcio, la giornata trascorrerà con numerose iniziative – tra le quali l’incontro ufficiale dei calciatori scrittori con il sindaco Marco Bonini e le autorità a Palazzo Pancrazi alle 14,30 – per concludersi con una cena in piazza Angelio presso L’Osteria con ballo tradizionale scozzese.

Il gruppo Alpini di Barga celebra invece l’80° anniversario di fondazione. Sabato 3 si esibirà il Coro Alpi Apuane, diretto da Luca Bacci (Piazza Pascoli a Barga, ore 21); non si terrà invece lo spettacolo pirotecnico, annullato per rispetto alle vittime del terremoto nel centro Italia. Verrà invece fatta una donazione in loro aiuto. Il clou dei festeggiamenti è previsto però per domenica 4 settembre quando sono attesi gruppi alpini da tutta la Toscana. L’ammassamento è previsto per le 9 presso il piazzale “Alberto Magri” ed alle 9,45 prenderà il via la sfilata per le vie cittadine accompagnata dalla Fanfara degli Alpini di Pozza. Di seguito (ore 10,30) la deposizione di una corona di alloro al monumento agli Alpini in via della Crocetta che per l’occasione vedrà anche una piccola cerimonia dopo i lavori di restauro, con l’alzabandiera e la scopertura di una targa ricordo. Verranno anche intitolati i giardini con il nome “Parco degli Alpini”. Conclusione alle 11.15 in Piazza Pascoli con una Santa Messa.

Domenica 4 settembre grande festa anche a Catagnana dove alle 10 si celebra il Santo Patrono, San Regolo, con una Santa Messa.

Alle 11 invece sul Piazzale del Fosso a Barga arriveranno le Harley Davidson (ore 11): si potranno così ammirare queste splendide moto.

Per gli appassionati di sport, con partenza alle 16 da Fornaci, in programma anche la sesta cronoscalata di Filecchio, 1° Memorial Dino Berlingacci. L’arrivo è sul piazzale del Fosso a Barga.

Chiusura in bellezza infine con il BargaJazz Festival che con il Comune di Barga hanno aderito alla manifestazione nazionale Il jazz italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma.
Lo fanno organizzando un concerto che si terrà domenica 4 settembre in piazza del teatro alle 17,30 che vedrà la partecipazione dei molti importanti musicisti italiani che hanno immediatamente dato la disponibilità a partecipare gratuitamente all’iniziativa. Una grande giornata di solidarietà musicale; il pubblico potrà contribuire con un’offerta per destinata alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura di uno dei centri storici distrutti dal sisma.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.