A Barga l’amichevole tra Italia e Scozia letteraria nel ricordo di Johnny Moscardini

-

Tutto è nato una sera d’estate quando Francesco Talini e Riccardo Fabbri in rappresentanza dei Gatti Randagi, hanno con Andrea Giannasi e Maurizio Poli, premiato lo scrittore Giampaolo Simi. Tra le mura antiche del borgo storico di Barga è maturata l’idea di organizzare un incontro di calcio tra le nazionali scrittori di Scozia e Italia. Insomma un’amichevole internazionale in ricordo di Johnny Moscardini e tutto questo perché Barga e la Scozia hanno un legame solido e privilegiato. Un legame testimoniato da sempre anche dalla storia del campione barghigiano Johnny, nato a Falkirk da famiglia barghigiana e che nonostante la Scozia è rimasto sempre legato a Barga ed all’Italia. Johnny, nato a Falkirk da famiglia barghigiana è rimasto sempre legato a Barga ed all’Italia. A Barga, e adesso anche in Scozia, Moscardini viene ricordato soprattutto per essere stato un giocatore della nazionale italiana. Ed a Barga per tutti è una gloria locvale del calcio.

Esordì il 6 novembre del 1921 a Ginevra nella partita contro la Svizzera terminata 1 ad 1. E fu proprio Johnny a segnare la rete del vantaggio azzurro al decimo minuto del primo tempo.
Con la maglia azzurra disputò dal 1921 al 1925 9 partite segnando 7 goal.

Nel suo ricordo e in omaggio alla Barga-Scot connection, al campo sportivo dedicato al campione sabato 3 settembre alle ore 10, una dlele iniziative di richiamo del “Barga’s Scottish weekend” scenderanno in campo per la Scozia: Matthew Fitt, Chris Brookmyre, Peter Mackay, Kevin Williamson, Allan Wilson, Doug Johnstone, Mark Buckland, Roland Gulliver, Ali Braidwood, Alan Harris, Billy Letford, Adrian Searle, Arild Stavrum.

La nazionale italiana, fondata da Alessandro Baricco, schiera: Stefano Lazzarini, Marco Bernini, Marco Cassardo, Giampaolo Simi, Luigi Sardiello, Emiliano Zannoni, Claudio Menni, Gianluca Lombardi, Francesco Trento, Dino Giarrusso, Walter Lazzarin, Nicola Boccola, Carlo Grande e Silvia Sanna.
Ma non si parlerà solamente di calcio dal 2 al 4 settembre perché si terrà un fine settimana ricco di momenti ed eventi interamente dedicato all’accoglienza della cultura e della tradizione scozzese.

Al termine della partita di calcio, la giornata trascorrerà con numerose iniziative – tra le quali l’incontro ufficiale dei calciatori scrittori con il sindaco Marco Bonini e le autorità a palazzo Pancrazi alle 14,30 – per concludersi con una cena in piazza Angelio presso L’Osteria con ballo tradizionale scozzese.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.