Cade la pinza di una gru al laminatoio KME di Fornaci. Sindacati critici

-

Incidente nel reparto Laminatoio di KME Fornaci per fortuna senza gravi conseguenze e senza che nessuno sia rimasto in qualche modo ferito. La grossa pinza di una gru dell’impianto laminatoio tandem, si è improvvisamente staccata cadendo al suolo. Il fatto, come racconta Emilio Cecchini della RSU di KME,

sarebbe avvenuto ieri nel periodo di cambio tra il turno serale e quello di notte e ad un macchinario che in quel momento era sotto osservazione proprio perché i tecnici avevano capito che qualcosa non funzionava

Proprio i sindacati oggi sono intervenuti su questo incidente. Secondo Mauro Rossi, segretario provinciale della FIOM: “L’incidente avvenuto tra venerdì e sabato nello stabilimento di Fornaci avvalora la bontà delle richieste avanzate in queste settimane dai sindacati all’azienda, circa la necessità di provvedere ad una manutenzione degli impianti che ormai manca da troppo tempo e che rischia – sottolinea ancora Rossi – non solo di limitare la produttività in caso di ripresa delle commesse, ma anche di mettere a rischio l’incolumità dei lavoratori.

“Anche nello sciopero de giorni scorsi – ha commentato invece Cecchini – abbiamo ribadito che gli impianti stanno cadendo a pezzi e c’è bisogno che si faccia un piano serio di manutenzione. Quanto accaduto l’altra notte lo dimostra e fortuna ha voluto che nessuno si trovasse nei pressi della pinza caduta o che la gru in quel momento non stesse trasportando una delle bobine che pesano circa 10 mila kg. Le conseguenze avrebbero potuto in questo caso essere peggiori”

La manutenzione è uno dei punti importanti nella vertenza lanciata dai sindacati nelle settimane scorse, insieme alla presentazione di un piano industriale da parte di KME che escluda innanzitutto la chiusura definitiva del forno rame. Proprio di questo si parlerà mercoledì prossimo a Firenze, nel nuovo confronto previsto con l’azienda.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.