Tiglio vi aspetta per il lunedì di Pasqua

-

Inizieranno con la solenne Veglia Pasquale del 26 Marzo alle ore 21:30 le Quarantore del paese di Tiglio e si affiancheranno la settimana successiva a un altro importantissimo evento. Domenica 3 Aprile infatti, la chiesa di Tiglio diventerà chiesa giubilare. Per il momento conta però soffermarci su un appuntamento della tradizione, legato appunto alle quarantore, ovvero la pasquetta trascorsa a Tiglio.

Come sempre, per il Lunedì dell’angelo, il prossimo 28 marzo, grazie all’impegno della Misericordia e di tutti i paesani il paese accoglierà i visitatori riproponendo tra le altre iniziative la gara del rotolino, dove centinaia di partecipanti gareggeranno con le uova sode lungo l’antica mulattiera del castello. Per intrattenere i più piccoli già dalla domenica di Pasqua verrà allestito un tavolo da pingpong e una fiera di beneficienza con lo scopo di finanziare la raccolta alimentare a favore dei più bisognosi.

Trascorrere la pasquetta a Tiglio è una bella tradizione che ancora resiste nella comunità barghigiana e tigliese e così sarà anche quest’anno con una pasquetta a due passi da casa ma nel segno della spiritualità e dello svago per vivere al meglio i primi e timidi giorni di primavera, godendosi l’aria pura, immersi nel verde del paesaggio tigliese. Una volta soprattutto, era tradizione raggiungere Tiglio, per poi celebrare la classica scampagnata, a piedi. Se non avete altri impegni perché non spolverate anche voi questa antica tradizione?

Raffaele Dinelli

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.