Ecco il 39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (17 – 20 marzo)

-

E’ stato presentato ieri alla stampa il 39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale del campionato italiano edizione 2016.

A fare gli onori di casa, nella sala giunta del comune di Forte dei Marmi, il primo cittadino Umberto Buratti, il quale si è detto orgoglioso di ospitare per la prima volta questo evento, che prenderà il via venerdì 18 marzo proprio sul lungomare del Forte, con la disputa della prima prova speciale su un circuito lungo 1,2 chilometri.

“Un evento di grande richiamo – ha aggiunto il sindaco della cittadina versiliese – che dirotterà non soltanto gli amanti del rally su uno dei lungomari più famosi al mondo, trasformandolo per l’intero week-end in un vero e proprio polo di attrazione turistico-sportivo.

E sono certo che il passaggio del Rally del Ciocco sulle nostre strade saprà dare anche un ritorno d’immagine importante per il comune di Forte dei Marmi, nonché un ulteriore sviluppo a tutto il territorio circostante, rafforzando ulteriormente il connubio mare-montagna”.

Tra le tante iniziative a margine, c’è curiosità per la “Ciocco Rally Authority”, gara non competitiva alla quale parteciperanno personaggi e autorità locali, i quali si sfideranno al volante di auto elettriche.

Ed in collaborazione con l’Aci Lucca, che promuoverà il marchio dell’Aci storico, vedremo sfilare vetture che hanno partecipato alla 1000 Miglia e che, per la loro bellezza, daranno quel tocco d’eleganza in più al già ricco programma.

Il presidente dell’Aci Italia Angelo Sticchi Damiani attraverso un videomessaggio ha voluto ricordare le radici del Rally del Ciocco, gara caposaldo del campionato italiano legata, in maniera indissolubile, alla famiglia Marcucci. Per poi ricordare la figura di Guelfo Marcucci, indimenticato “padrone di casa” scomparso pochi mesi fa.

Anche il presidente dell’Aci Lucca Luca Gelli ha inviato il suo saluto all’intera organizzazione, mentre per il comune di Forte dei Marmi sono intervenuti l’assessore alla viabilità Alessio Felici e il consigliere delegato allo sport Lorenzo Lucacchini.

Per la parte tecnica meramente legata alla gara Valerio Barsella, rappresentante della Organization Sport Events, ha illustrato i dettagli, soffermandosi sulle caratteristiche del percorso e sulle novità regolamentari, ricordando inoltre che le verifiche tecniche per le vetture iscritte si effettueranno giovedì 17 marzo nel piazzale Dante antistante il comune di Forte dei Marmi.

Per finire, una piacevole quanto utile novità e non soltanto per gli equipaggi in gara: chiunque lo vorrà, potrà scaricarsi le planimetrie del percorso direttamente da Google Maps.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.