SPECIALE MALTEMPO 26-29 febbraio

- Commenti disabilitati su SPECIALE MALTEMPO 26-29 febbraio

Un’acuta fase di maltempo sta per interessare le nostre zone con le prima avvisaglie per la giornata di domani, venerdi, e precipitazioni abbondanti, intense e persistenti tra sabato e domenica. Questo articolo sarà in costante aggiornamento poichè i movimenti del minimo di pressione condizioneranno, anche in maniera importante, l’entità delle precipitazioni.

Domenica 28 febbraio ore 11.45: sono comprese tra i 100 ed i 55 mm le cumulate di pioggia sul nostro comprensorio dove spiccano, per la naturale disposizione orografice, le stazioni di Vagli di Sotto ed Orto di Donna. Cumulate, al momento, decisamente inferiori alle attese anche se il peggioramento non è certo finito ed anzi, insisterà anche per la sera, la prossima notte e la giornata di lunedi. In queste ore, a causa della rotazione, temporanea, delle correnti da nord est, abbiamo una pausa delle precipitazioni che torneranno, in maniera più decisa, dopo le ore 18 (anche prima il tempo resterà comunque inaffidabile) e ci accompagneranno fino alla mattina di lunedi con quota neve intorno ai 1200-1300 metri. Lunedi altra giornata piovosa ma con fenomeni meno intensi.

Sabato 27 febbraio ore 10.50: il peggioramento che ci aspettiamo da alcuni giorni per il week end è ormai in atto. Le correnti sud occidentali che precedono la parte più attiva della perturbazioni hanno portato cumulate comprese tra i 5 ed i 10 mm con nuove precipitazioni possibili, di debole, moderata intensità, previste per la mattina odierna. Al pomeriggio i fenomeni si faranno intensi, abbondanti e persistenti ed insisteranno per tutta la sera e nella notte su domenica. Anche la domenica trascorrerà con tempo perturbato e forti precipitazioni, più abbondanti tra pomeriggio e sera. La quota neve sarà intorno ai 1600 metri, in calo solo nella serata di domenica fino intorno ai 1200 metri. Prestare attenzione negli spostamenti.

Giovedi 25 ore 23.30: durante la notte cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento delle nubi sin dalla prima parte della mattina di venerdi con qualche debole precipitazione non esclusa, nevosa oltre i 1100 metri circa. Durante il pomeriggio precipitazioni più probabili, nevose oltre i 1200-1300 metri. Durante la notte su sabato precipitazioni ancora possibili con quota neve sempre intorno ai 1200 metri.
Sabato pioggia intensa e persistente, sopratutto nel pomeriggio e nella sera quando le temperature aumenteranno repentinamente con quota neve oltre i 1800 metri. Tempo perturbato anche domenica. Per i dettagli previsionali di sabato e domenica vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia